La Legge sui Servizi Digitali (Digital Services Act, DSA) dell’Unione Europea, entrata in vigore nel 2022, introduce diverse misure per migliorare la sicurezza e la trasparenza online, con particolare attenzione alla responsabilità delle piattaforme digitali. Tra queste novità spicca la figura del segnalatore attendibile (“trusted flagger”), che svolge un ruolo cruciale nel contrasto ai contenuti illegali online.
La classificazione dei segnalatori attendibili in base alle materie di competenza è prevista dalla delibera adottata dall’Agcom n. 283/24/CONS del 24 luglio scorso e pubblicata il 1° agosto, che ha approvato il regolamento di procedura per il riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile.
I segnalatori attendibili sono soggetti, enti o organizzazioni riconosciuti dalle piattaforme online per la loro competenza e affidabilità nella segnalazione di contenuti illeciti.
Il DSA prevede che le piattaforme digitali diano priorità alle segnalazioni provenienti da questi attori, riconosciuti per la loro competenza e accuratezza. Le comunicazioni dei segnalatori attendibili devono essere trattate con una procedura accelerata, garantendo una rimozione più rapida di contenuti illegali.
Sono numerosi gli obiettivi da raggiungere grazie a questi nuovi soggetti. Tra questi c’è appunto quello di rafforzare la sicurezza online, velocizzando la rimozione di contenuti dannosi o illegali come incitazioni all’odio, truffe e disinformazione. Inoltre, grazie alla loro azione si promuove la collaborazione tra piattaforme e attori qualificati che svolgono un ruolo attivo nel monitorare l’ecosistema digitale.
La figura del segnalatore attendibile rappresenta uno strumento fondamentale per garantire un internet più sicuro e trasparente, migliorando l’efficienza delle piattaforme nel contrastare contenuti illeciti e proteggere gli utenti.
A.L