Nell’ultimo documento del Viminale, avente ad oggetto il primo semestre di quest’anno, è emerso un quadro a dir poco preoccupante: ben quarantatre persone (trentuno uomini e dodici donne), tra giornalisti e operatori (foto e video) hanno subito minacce scritte o verbali che si sono talvolta trasformate anche in vere e proprie aggressioni fisiche (inclusi danneggiamenti ad oggetti della troupe, quali telecamere, microfoni ecc.).
Più nel dettaglio, la direzione della polizia criminale nel rapporto denominato “Atti di intimidazione nei confronti dei giornalisti”, ha stilato una sorta di “classifica” delle redazioni più coinvolte. Al primo posto vi sono i giornalisti del programma “Fuori dal coro”, in onda su Rete 4, e appartenente alla testata giornalistica Mediaset “Videonews” (si occupa dei programmi di informazione e infotainment del Gruppo, ndr): la trasmissione condotta da Mario Giordano segue spesso inchieste molto delicate e importanti (quali l’occupazione abusiva di appartamenti) e non di rado gli inviati documentano nei loro servizi violente minacce o aggressioni ai loro danni. Al secondo posto invece c’è la redazione del quotidiano romano la Repubblica.
Il rapporto, inoltre, afferma che il maggior numero di atti intimidatori è avvenuto in Lombardia seguita da Lazio e Campania. Colpisce tra l’altro come gli atti violenti spesso siano presenti all’interno di programmi sportivi ad opera di gruppi di tifosi (Sportmediaset, La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport). Nell’elenco dei minacciati, infine, c’è anche il presidente della Rai, Marinella Soldi che ha sporto denuncia a seguito di una mail minatoria con questo testo: “Sono sempre riuscita a creare problemi, se non la giusta galera, a chiunque abbia violato i miei diritti civili e umani!”.
di Matteo Cotellessa, Giornalista Mediaset e cultore della materia di Diritto dell’informazione, Diritto europeo dell’informazione e Regole della Comunicazione d’impresa con il Prof. Ruben Razzante (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.