Il Garante Privacy ha ribadito che per poter pubblicare sui social immagini che ritraggono minori di 14 anni è necessario il consenso da parte di entrambi i genitori, soprattutto se separati.
Se il minore, invece, ha già compiuto quattordici anni può decidere autonomamente sulla pubblicazione.
L’episodio che ha consentito di riaffermare quanto detto è stato il reclamo di una madre, che ha contestato la pubblicazione su Facebook da parte del padre di una foto che ritrae il figlio minore di quattordici anni.
La donna aveva già chiesto la rimozione dell’immagine perché ritenuta dannosa per la riservatezza e la reputazione del figlio: ritraeva il bambino insieme al fratello, anch’egli minore ma figlio di un’altra madre, ed era accompagnata da un commento che rifletteva sulla loro somiglianza, pur essendo nati da madri diverse.
L’Autorità ha ammonito il padre e ha vietato la pubblicazione di immagini che ritraggono il figlio senza il consenso da parte di entrambi i genitori.
Inoltre, il padre dovrà comunicare, entro 30 giorni dal provvedimento, le iniziative intraprese per l’adempimento delle prescrizioni del Garante.
B.P.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/