I ricercatori dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign (UIUC) hanno dimostrato che ChatGPT -4o può essere usato per vari tipi di truffe come raccolta di credenziali, furto di gift card e bonifici bancari.
È un modello che sfrutta i comandi vocali, consente così ai truffatori di interagire con i sistemi bancari online e altre piattaforme, imitando il comportamento umano. Permette quindi di eseguire operazioni complesse, aumentando la portata e l’efficienza delle loro attività fraudolenti.
I ricercatori hanno scoperto anche che attraverso ChatGpt -4o i truffatori potrebbero avviare bonifici bancari con una percentuale di successo dal 20% al 60%. Per quanto riguarda il furto delle credenziali, invece, hanno raggiunto un successo del 60% negli account Gmail e un successo di circa il 40% per Instagram.
Ci vogliono solo 0,75 dollari per portare a termine una truffa. Questo costo rende infatti economicamente fattibile per i criminali prendere di mira numerose vittime nello stesso momento. Per le truffe più complesse, come i bonifici bancari, si ha un costo massimo di circa 2.51 dollari.
Le truffe vocali guidate dall’Intelligenza Artificiale rappresentano una sfida per la sicurezza informatica, in quanto con l’evoluzione della tecnologia evolvono anche le tattiche dei criminali informatici.
M.M.