L’IA ha compiuto passi da gigante recentemente: oggi è capace di rimpiazzare alcune mansioni della pubblica amministrazione. A tal proposito, possiamo individuare tre casi in cui l’IA si dimostra una risorsa fondamentale: i Chatbot e assistenti virtuali aiutano i cittadini rispondendo a domande frequenti e guidandoli attraverso procedure burocratiche complesse riducendo le lunghe code agli sportelli, poi gli algoritmi di machine learning facilitano la gestione del personale e delle risorse finanziarie per esempio prevenendo eventuali danni alle infrastrutture ed infine il processo decisionale diventerà tempestivo, tramite strumenti di data analytics per analizzare in poco tempo situazioni complesse.
Le capacità dell’IA sono notevoli ma il sistema, per funzionare correttamente, necessita di una
svolta culturale basata sull’alfabetizzazione digitale e la continua formazione. Perciò, i
concorsi pubblici tradizionali non potranno più basarsi unicamente sui criteri classici come le
conoscenze nozionistiche del diritto amministrativo o la capacità di redigere atti. Sarà
indispensabile sottoporre prove pratiche che dimostrino la capacità dei candidati di familiarizzare
con le nuove tecnologie o con la risoluzione dinamica dei problemi come la risoluzione di case study e le interviste comportamentali.
Delegando molte attività ai sistemi AI, si potranno ridistribuire le risorse verso professionalità altamente qualificate capaci di guidare il cambiamento. La formazione continua e il reskilling, cioè l’apprendimento di nuove competenze, saranno centrali per permettere ai dipendenti di crescere insieme alle tecnologie, mantenendo la loro rilevanza in un ambiente sempre più automatizzato e innovativo.
Guardando al 2030 la pubblica amministrazione sarà quindi caratterizzata da un equilibrio tra tecnologia e capitale umano qualificato. L’IA non sarà solo uno strumento affidabile, ma un motore di trasformazione che permetterà all’intera macchina pubblica di operare in maniera più agile, inclusiva e orientata al cittadino che vanterà un servizio istantaneo e di qualità.
M.P.