In questi giorni Whatsapp sta aggiornando l’informativa sulla privacy che riguarda gli utenti residenti in Europa.
L’aggiornamento “non cambia il modo in cui gestiamo il nostro servizio, né le modalità di trattamento, utilizzo e condivisione dei dati con altri, inclusa la nostra società madre Meta”.L’obiettivo, spiega WhatsApp “è organizzare meglio la nostra Informativa sulla privacy e aggiornarla con informazioni aggiuntive, tra cui le modalità di utilizzo dei dati, le operazioni a livello globale, la base giuridica per il trattamento”. Di fatto dovrebbe consentire agli utenti di trovare in modo più semplice le informazioni desiderate in ottemperamento alla normativa sul trattamento dei dati imposta dal Garante Privacy irlandese, che ha sanzionato l’app nel settembre 2021, con una multa da 225 milioni di euro al termine dell’inchiesta sulla trasparenza delle informazioni relative alla condivisione dei dati verso altre aziende di Facebook iniziata nel 2018.
Ecco cosa cambia nel dettaglio:
- Le modalità di utilizzo dei dati: abbiamo aggiunto maggiori dettagli sui dati che raccogliamo e trattiamo, sui motivi per cui li archiviamo o eliminiamo e sui servizi forniti da terzi.
- Operazioni a livello globale: abbiamo inserito informazioni aggiuntive sul motivo per il quale condividiamo i dati oltre i confini nazionali per fornire il nostro servizio a livello globale e sulle nostre modalità di protezione dei dati.
- La base giuridica per il trattamento: abbiamo spiegato in modo più approfondito qual è la base giuridica di cui ci serviamo per il trattamento dei dati.