L’evento, realizzato da Wired Italia in collaborazione con la Regione Puglia e Puglia Sviluppo, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del futuro imminente e celebrare le sfide che l’innovazione presenta per l’economia, la cultura e la società italiana. Il Wired Digital Day 2023 avrà luogo domani, 31 Maggio, presso il Teatro Apollo di Lecce, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30. L’ingresso è gratuito per tutti coloro che si registreranno in anticipo.
Durante l’intera giornata, imprenditori, professionisti, economisti, accademici, ricercatori e artisti si uniranno per esplorare il futuro e comprendere come la sostenibilità, la transizione energetica, la transizione digitale, la manifattura 4.0, la sanità, i trasporti e l’aerospazio stiano cambiando le regole del mondo. I relatori racconteranno come costruire una società rispettosa dell’ambiente, creativa e capace di superare i confini tradizionali.
La Puglia si pone come protagonista di questo evento, presentando il suo impegno nell’innovazione per generare progresso, benessere e nuove prospettive per il territorio, i giovani e l’intera comunità. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, sottolinea che l’obiettivo principale è costruire una società sempre più rispettosa dell’ambiente e delle persone attraverso l’innovazione. La Puglia, come territorio meridionale, ha molto da raccontare riguardo alla strada percorsa finora e alle nuove sfide che si prospettano.
Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, sottolinea l’importanza del rapporto tra innovazione e territorio, sottolineando che una città, una provincia o una regione devono essere in grado di guardare al futuro nell’interesse dei propri cittadini e del territorio. La sfida è quella di integrare politica, imprese, università, ricerca, scuola e mondo del lavoro, affrontando le nuove tecnologie che stanno trasformando ogni settore della società. Questa sfida sarà il tema centrale dell’evento di quest’anno.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, sottolinea l’impegno della Puglia nel promuovere e valorizzare l’innovazione, affermando che la regione desidera essere al centro di questo processo di trasformazione tecnologica e digitale. Grazie anche alle misure regionali di agevolazione, le imprese pugliesi hanno destinato il 42% dei loro investimenti alla ricerca e all’innovazione.
(F.S)