Rilevamento incidenti (crash detection) è una delle più importanti funzionalità che ha portato con sé la recente introduzione sul mercato del nuovo dispositivo Apple Iphone 14. Tramite determinati parametri rilevati dai sensori interni, essa risulta essere in grado di segnalare condizioni d’urto e pericolo con conseguente chiamata ai servizi di sicurezza, qualora l’utente non risponda all’alert automatico inviato dal dispositivo.
L’intero meccanismo sembra, tuttavia, aver trovato il suo tallone d’Achille in una delle attrazioni più frequentate oggigiorno, vale a dire le montagne russe del parco divertimenti. Sono tantissime infatti le chiamate automatiche arrivate in USA al 911 da parte di Siri di persone in quel momento impegnate in un giro sull’ottovolante. In un’inchiesta del Wall Street Journal è stato approfondito come le repentine accelerazioni e frenate dei vagoni vincolati dai binari vengono percepite come automobili in prossimità di un incidente.
Tra i parchi divertimenti coinvolti si segnalano Kings Island e Coaster 101, quest’ultimo attivatosi con avvisi pubblici sul proprio sito per invitare le persone a non portare con sé dispositivi digitali a bordo.
La soluzione a tutto ciò? In attesa di un aggiornamento software che dovrebbe risolvere il problema, si consiglia di tenere spento il proprio Iphone o in modalità aereo.