Il sistema operativo, una volta caricato sul computer, installerà i futuri aggiornamenti solo in determinate ore della giornata, per ridurre il consumo di Co2 da parte degli utenti. Ma non solo: l’azienda ha apportato alcune modifiche all’impostazione predefinita per la sospensione e lo spegnimento dello schermo, per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio quando i Pc sono inattivi.
Con questo aggiornamento, Microsoft compie un ulteriore passo avanti per migliorare Windows Update, che è diventata “consapevole al carbonio”, rendendo più facile per i dispositivi ridurre le emissioni.
Altro tema importante è quello dell’accessibilità. L’obiettivo di Windows 11 (2022) Update è quello di rendere accessibile a tutti l’uso dei dispositivi, eliminando così le barriere di accesso. Tra le novità introdotte ci sono le didascalie in tempo reale a livello di sistema, in grado di generare automaticamente didascalie da qualsiasi forma di contenuto audio su Windows 11.
Microsoft ha presentato, inoltre la funzionalità Smart App Control, che garantisce il controllo intelligente delle app per scaricare le applicazioni in sicurezza. Per i lavoratori da remoto, la nuova Windows Studio Camera ed effetti audio aiuta l’utente ad ottenere il massimo delle performance durante le riunioni, grazie all’Intelligenza Artificiale, con la possibilità di filtrare il rumore di fondo attraverso la messa a fuoco vocale.
Aggiornamenti anche per il gaming. Grazie alla presenza di Game Pass integrato in Windows 11 attraverso l’app Xbox, i giocatori potranno accedere a centinaia di giochi per Pc di alta qualità.
Come anticipato a febbraio, oltre all’aggiornamento annuale, Windows 11 annuncerà nuove funzionalità con maggiore frequenza, oltre all’update annuale. Altre novità saranno invece rilasciate nel mese di ottobre.