Svolta digitale per i tribunali italiani: è partito in quattro uffici giudiziari (Catania, Catanzaro, Marsala e Napoli Nord) il progetto pilota Tribunale Online, per una giustizia più vicina ai bisogni dei cittadini.
L’iniziativa è stata avviata dal Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi di statistica e le politiche di coesione – Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati e rientra tra le linee di sviluppo emerse nell’ambito dei lavori della Commissione Interministeriale per il Sud.
Il progetto si pone l’obiettivo di consentire al cittadino il deposito telematico della domanda e la gestione dell’intero procedimento in totale autonomia attraverso una piattaforma dedicata, collegata ai portali Giustizia e raggiungibile all’indirizzo smart.giustizia.it. L’accesso alla piattaforma, sviluppata secondo criteri di accessibilità e centralità dell’utente, sarà consentito da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) con una semplice connessione internet. Tramite le proprie credenziali Spid, l’utente potrà accedere ad un’area riservata, che sarà resa accessibile in una fase successiva e comprenderà le istruzioni sull’utilizzo dei servizi, una procedura guidata per la presentazione delle domande online, il monitoraggio dell’avanzamento dei procedimenti e la gestione di eventuali attività legate al procedimento specifico.
Al suo interno è prevista, inoltre, un’area pubblica informativa accessibile a tutti e contenente indicazioni su iter procedurali, attori coinvolti, tempi e costi dei servizi offerti, domande frequenti e numerose altre informazioni.
A partire dal servizio di “Amministrazione di sostegno” nell’ambito della “Volontaria Giurisdizione”, la piattaforma verrà poi gradualmente ampliata per rendere disponibili nuove funzionalità e servizi, anche ad altre tipologie di utenza.
A conclusione della sperimentazione, l’iniziativa Tribunale Online potrà essere progressivamente estesa a tutti i tribunali italiani.