Si chiama “Soggiorniamo” ed è la nuova piattaforma informatica dedicata ai gestori di strutture ricettive e destinata a migliorare la gestione dell’imposta di soggiorno. L’ha voluta la Giunta di Milano in un contesto di facilitazione amministrativa. Le esigenze sorte con il notevole aumento del numero di strutture in città hanno stimolato l’introduzione di quell’applicativo, che consentirà agli uffici comunali di monitorare meglio l’andamento degli incassi e delle dichiarazioni degli host.
“Soggiorniamo” è una piattaforma ricca di funzionalità: i gestori di strutture ricettive possono avere a disposizione uno strumento di facile utilizzo per la gestione delle proprie attività, dimezzando i tempi di attesa. E’ possibile auto-registrarsi alla piattaforma; le credenziali di accesso non saranno più rilasciate dagli uffici e i tempi d’attesa verranno azzerati. Inoltre, la dichiarazione trimestrale che devono presentare obbligatoriamente potrà essere inserita via pc e tablet, attraverso semplici passaggi.
Il sistema, collegato alle banche dati catastali, consentirà la geolocalizzazione delle strutture, agevolando i controlli della Polizia Locale. La comunicazione tra l’ufficio e gli host sarà diretta, con una gestione personalizzabile delle news e delle comunicazioni.
I pagamenti, che avverranno tramite PagoPA e con codice unico della prenotazione, saranno direttamente e automaticamente “abbinati” alla struttura, eliminando errori di imputazione o pagamenti “orfani”. La registrazione in tempo reale dei versamenti e delle dichiarazioni consentirà agli uffici di individuare, in tempi brevi, i comportamenti elusivi.