È giunto alla settima edizione il Festival dell’informazione giornalistica locale (Figilo) che si terrà da giovedì 26 gennaio a sabato 28 gennaio presso l’hotel Bellavista Club di Gallipoli, in Puglia.
Figilo vuole essere un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione, agli studenti; a questo mirano le tre giornate di incontri e dibattiti con noti direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale.
Il fondatore del nostro portale, il prof. Ruben Razzante (Docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la Lumsa di Roma, già Componente della task force anti-fake news del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri) interverrà venerdì 27 gennaio dalle 14 alle 16 a un dibattito sul tema: “Nuove frontiere della tutela sulla privacy nell’esercizio del diritto di cronaca”.
Insieme al prof.Ruben Razzante interverranno: Claudio Rinaldi, Direttore Responsabile Gazzetta di Parma e Radio Tv Parma; Baldo Meo, Capo Ufficio Stampa dell’Autorità per la protezione dei dati personali; Renato Piccoli, Redattore TGr Puglia; Elio Donno, Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti. Conduce Valentina Murrieri, Giornalista di Lecceprima.it.
Gli eventi di Figilo sono promossi dalla catena Cairoli Hotels e dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
I giornalisti che parteciperanno agli eventi avranno diritto ai crediti formativi, ma gli incontri saranno aperti anche ai non giornalisti.
Di seguito il programma Figilo 2023: