Di recente, Bitdefender ha scoperto una nuova campagna phishing che vede come protagonista il celebre chatbot. Le email truffa indirizzano le vittime a una visione di ChatGPT che promette loro di arricchirsi grazie all’intelligenza artificiale.
La campagna phishing inizia con un’email truffaldina per indirizzare le vittime a una visione fake del chatbot AI. Tali email dicono che chi usa l’intelligenza artificiale può cogliere opportunità finanziarie, analizzando le tendenze dei mercati e ricevendo consigli sulle azioni da comprare, in cambio di un investimento minimo di 250 euro.
Il chatbot della falsa piattaforma, dopo una breve introduzione sul suo ruolo di analista finanziario in grado di consentire a chiunque di diventare un investitore di successo, in realtà può scegliere solo risposte predefinite. Lo hanno accertato i ricercatori di Bitdefender che hanno rilevato che la campagna phishing è abbinata a un call center. Operatori reali del finto call center inducono le vittime ad aprire un conto, per avviare l’investimento, offrendo informazioni personali e finanziarie come il numero di carta di credito.
La campagna è al momento attiva in Danimarca, Germania, Australia, Irlanda e Paesi Bassi. I consigli degli esperti, tra cui anche ChatGPT,sono quelli di non cliccare mai i link non richiesti e di controllare sempre l’URL del sito web prima di inserire qualsiasi informazione personale o di pagamento.
(V.M)