La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare candidature per un massimo di 60 membri al Business Advisory Group, un nuovo gruppo consultivo europeo che riunirà amministratori delegati o alti dirigenti di società e associazioni imprenditoriali europee e supporterà la Commissione nella realizzazione del programma della strategia Global Gateway.
Il Global Gateway può essere visto come il contributo dell’Ue alla riduzione del divario globale degli investimenti, prevede infatti investimenti nei settori digitale, energia, trasporti, sanità e ricerca. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen dichiara: “Grazie al Global Gateway l’Unione investe nel mondo in connessioni intelligenti, pulite e sostenibili che permettono di potenziare il commercio, rafforzare le catene del valore ed ampliare le possibilità d’impresa per l’Ue così come per i suoi partner. Per abbreviare i tempi della realizzazione della duplice transizione verde e digitale e della ripresa mondiale occorrono investimenti pubblici ma anche privati. Tramite il gruppo consultivo a livello imprenditoriale del Global Gateway potremo collaborare più strettamente per trarre reciproco beneficio delle competenze di ciascuno e produrre un effetto trasformativo per i nostri partner”.
Il gruppo sarà composto da un insieme diversificato di imprese europee, dalle piccole alle grandi, alle quali si aggiungeranno associazioni di categoria e reti di imprese, con un’esperienza rilevante nei settori coperti dal Global Gateway e un interesse a impegnarsi in progetti del Global Gateway. I membri saranno nominati per tre anni; la prima riunione periodica ad alto livello del gruppo consultivo si terrà nel secondo semestre 2023.
L’apertura delle candidature sottintende la volontà di mobilitare gli investimenti del settore privato per incrementare gli apporti nell’ambito del Global Gateway. Il bando è aperto fino al 20 aprile 2023.
(C.D.G.)