sabato, 31 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ISTRUZIONE: CHATGPT A SUPPORTO DELL’INSEGNAMENTO

Quando l’AI può essere vantaggiosa per professori e insegnanti. Le relative implicazioni etiche

by Redazione
18 Aprile 2024
in Ai, Soluzioni AI
0 0
0
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ISTRUZIONE: CHATGPT A SUPPORTO DELL’INSEGNAMENTO
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Strumenti di Intelligenza Artificiale come ChatGPT si possono rivelare risorse preziose, se usate in modo consapevole e senza abusarne, non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti. Un recente articolo della CNN ha raccolto la testimonianza di una professoressa americana sulla sua esperienza di utilizzo dell’AI. 

La professoressa Diane Gayeski dell’Ithaca College utilizza l’Intelligenza Artificiale per migliorare gli elaborati dei suoi studenti. Dopo aver esaminato una parte dei loro lavori attraverso ChatGPT, condivide i feedback e le revisioni suggerite dall’AI con gli studenti stessi, incoraggiandoli a valutarli insieme. Gayeski incoraggia i suoi studenti a eseguire lo stesso processo di revisione delle loro bozze tramite ChatGPT per individuare le aree in cui possono apportare miglioramenti. 

L’uso dell’AI sta trasformando l’istruzione, con vantaggi reali come l’automatizzazione di alcune attività per risparmiare tempo e per un’istruzione più personalizzata, ma anche rischi significativi, tra cui problemi di accuratezza e plagio. Tanto gli insegnanti quanto gli studenti stanno adottando la nuova tecnologia, con un aumento significativo nell’uso di strumenti AI come ChatGPT, Writable, Grammarly ed EssayGrader per svariati compiti, dall’assegnazione dei compiti alla correzione dei lavori scritti. 

Tuttavia, l’uso dell’AI per fornire feedback scritti o valutare i compiti solleva importanti questioni etiche e molti istituti non hanno ancora linee guida per gli insegnanti. L’idea di affidare l’intero processo di correzione e valutazione all’AI pone dubbi sulla qualità dell’istruzione e se il denaro e il tempo spesi dagli studenti in università valgano realmente la pena. Gayeski sottolinea che l’uso dell’AI deve essere complementare all’istruzione tradizionale e non sostituirlo completamente. 

Secondo Dorothy Leidner, professoressa di etica aziendale presso l’Università della Virginia, la correttezza o meno nell’uso dell’AI da parte degli insegnanti dipende da molti fattori, specialmente per quanto riguarda la valutazione. Se si tratta di correzioni in cui sono previste risposte inconfutabilmente giuste o sbagliate, allora l’uso dell’AI per la valutazione “potrebbe addirittura essere superiore alla valutazione umana”, consentendo agli insegnanti di correggere i compiti più velocemente e in modo più uniforme, evitando stanchezza o noia. 

Tuttavia, Leidner precisa che in classi più piccole o con compiti meno definiti la valutazione dovrebbe rimanere personalizzata in modo tale che gli insegnanti possano fornire riscontri più specifici e comprendere il lavoro dello studente, e quindi il suo progresso nel tempo.

M.T. 

 

Tags: AIChatGPTinsegnamentoinsegnantiinsegnati e alunni
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE 
Ai

OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE 

30 Maggio 2025
TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE
Ai

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE

30 Maggio 2025
IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA
Ai

IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA

30 Maggio 2025
NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV
Ai

NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV

30 Maggio 2025
SHADES MOSTRA IL LATO BIAS DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ai

SHADES MOSTRA IL LATO BIAS DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

29 Maggio 2025
TRUFFE TRAMITE DEEPFAKE: GLI EPISODI AUMENTANO, SI STUDIANO METODI PER ARGINARLI
Ai

TRUFFE TRAMITE DEEPFAKE: GLI EPISODI AUMENTANO, SI STUDIANO METODI PER ARGINARLI

29 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

Caso Grillo, interviene il Garante privacy: “La diffusione del video è illecita”

Caso Grillo, interviene il Garante privacy: “La diffusione del video è illecita”

29 Aprile 2021
Cresce l’utilizzo della blockchain in ambito artistico

Cresce l’utilizzo della blockchain in ambito artistico

23 Marzo 2021
BASILICATA, RETE DI SOLIDARIETÀ PER L’UCRAINA

ABRUZZO, STRUTTURE PER ACCOGLIERE I PROFUGHI UCRAINI

14 Marzo 2022
“SI INSEGNI L’EDUCAZIONE DIGITALE NELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO”

“SI INSEGNI L’EDUCAZIONE DIGITALE NELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO”

17 Gennaio 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE  30 Maggio 2025
  • TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE 30 Maggio 2025
  • IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA 30 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra