EBO X prevede dei sensori anti-caduta e anti-collisione che permettono che si blocchi in procinto delle scale o di un muro, di conseguenza ci permette di camminare dove si vuole.
Le migliorie di questo robottino lo fanno diventare un occhio di sorveglianza 4K con uno speaker audio e integrato con Alexa. Ebo X ha un’ulteriore raffinatezza, ovvero l’interazione di ChatGPT.
Con questo aggiornamento, basterà chiedere al robot di comunicare con il Chatbot di OpenAI e il Family Companion non solo parlerà nella nostra lingua ma risponderà anche alle nostre domande.
Rispetto all’Alexa tradizionale Ebo X può creare storie, riassumere fatti storici del passato o creare ricette con quello che abbiamo in frigo; tutto questo grazie all’inserimento dell’intelligenza Artificiale.
Non lo definiamo solo una sovrapposizione con Alexa ma un qualcosa che lo completa, dato che l’assistente di Amazon ha il vantaggio di dare informazioni in tempo reale.
Ma, come possiamo sfruttare questo nuovo assistente virtuale? Si può usare il robot come sveglia, per ricordare l’assunzione di farmaci; per riconoscere il pianto dei bambini e come guardiano quando siamo fuori casa. La funzione di sorveglianza prevede anche che il robot possa salire e scendere dalla base per poter controllare meglio se ci sia o meno qualcuno in casa.
Infine, tutti i video che vengono fatti da questo assistente virtuale vengono salvati su un supporto di memoria da 256 gigabyte.
F.M.