Bright Sky è la app che consente alle donne di denunciare, senza farsi scoprire, violenze e maltrattamenti domestici. Sviluppata da Fondazione Vodafone, in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate – e Polizia di Stato, è stata realizzata con l’obiettivo di denunciare senza farsi scoprire dai maltrattanti. L’applicazione può essere utilizzata anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da chiunque sia vicino a donne maltrattate. Gratuita, è disponibile per iOS e Android, negli store ed è tradotta in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Bright Sky fornisce informazioni su diversi tipi di violenza, per permettere alle donne di prendere decisioni consapevoli su come gestire la propria situazione e offrire una mappatura dei servizi di supporto che si occupano di maltrattamenti, sia a livello locale che nazionale. È anche disponibile la chiamata rapida al 112, attivabile con un singolo tocco su ogni pagina dell’app che dispone anche di un primo strumento di valutazione del rischio – che aiuta la donna o chi le sta vicino a comprendere la sicurezza di una relazione e aumentare la propria consapevolezza – e di un questionario finalizzato a sfatare stereotipi e luoghi comuni. È presente inoltre una guida per la sicurezza online.
In Italia (dati Istat) il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subìto una violenza fisica o sessuale.
Il fenomeno della violenza di genere e domestica si è ulteriormente aggravato durante il lockdown, registrando un aumento delle richieste di aiuto ai centri antiviolenza (incrementate di quasi l’80% rispetto al 2018, dati Di.Re).