Durante le scorse settimane, si sono svolti alcuni incontri preliminari con le singole categorie operanti nell’ambito della filiera del telemarketing.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha in seguito organizzato una prima riunione generale, cui hanno partecipato da remoto circa trenta rappresentanti del mondo della committenza (ossia delle aziende che promuovono i propri prodotti mediante campagne di telemarketing), dei contact center, dei list provider e dei consumatori. In questa occasione è stata concordata la costituzione di un comitato che avrà il compito di elaborare la prima bozza del codice di condotta che avrà il compito di regolare l’attività di telemarketing.
Tale bozza dovrà tenere conto di alcuni documenti già predisposti da alcune categorie di operatori e anche degli elementi acquisiti in molti anni di attività di accertamento da parte degli uffici dell’Autorità.
L’Autorità e i rappresentanti delle diverse categorie condividono l’auspicio che, in tempi brevi, si possa arrivare alla stesura di un testo che verrà sottoposto al Garante per la prevista approvazione – come stabilisce il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.