giovedì, 27 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

AI OVERVIEW: GOOGLE HA SMESSO DI CERCARE E GLI EDITORI DI ESSERE TROVATI

L’AI di Google trasforma le modalità di ricerca online riducendo il traffico verso i siti esterni. Gli editori devono reinventarsi per sopravvivere in un mercato in evoluzione

by Redazione
20 Maggio 2025
in Ai, informazione
0 0
0
AI OVERVIEW: GOOGLE HA SMESSO DI CERCARE E GLI EDITORI DI ESSERE TROVATI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’ascesa dell’intelligenza artificiale nei motori di ricerca sta rivoluzionando il modo di esplorare il web, ma a quale costo per noi editori?

Google, con la sua “Search Generative Experience”, sta trasformando la ricerca online in un’esperienza sempre più incentrata su risposte immediate, complete, rapide e precise, senza dover necessariamente accedere ai siti web esterni. Questo fenomeno sta sollevando un dibattito sull’impatto che tali evoluzioni potrebbero avere sul traffico web, un tempo flusso vitale per gli editori.

I numeri lo confermano: studi recenti, come quelli di Ahrefs e Amsive, documentano grossi cali nel click-through rate (CTR), che arrivano fino al 30%, quando le risposte AI prevalgono nei risultati di ricerca. Per altro, i dati di Bain & Company riportano che circa il 60% delle ricerche finisce senza che gli utenti accedano ad altri siti.

In altre parole, gli utenti ottengono le informazioni necessarie direttamente da una sola fonte, Google, e molti editori vedono diminuire drasticamente il loro pubblico online.

Mentre Google sostiene che le nuove tecnologie mirano a migliorare l’esperienza utente e a direzionare più traffico verso le fonti, la realtà è ben diversa. Il monopolio sul mercato pubblicitario e le recenti indagini antitrust negli Stati Uniti e in Europa pongono sotto esame la posizione dominante di Google. Le accuse di abuso di monopolio riflettono una serie di preoccupazioni sul potere di Google di manipolare il flusso di informazioni a suo favore.

L’editoria digitale, in più, vive in simbiosi con chi controlla traffico e guadagni. Ma è una simbiosi tossica. Gli esperti SEO ora inseguono l’ottimizzazione per l’AI, ma nessuno sa come funzioni davvero. Intanto, l’intelligenza artificiale diventa la porta d’accesso al sapere e lo filtra.

La soluzione? Ricostruire il rapporto con il pubblico: creare contenuti autentici resistenti alle semplificazioni dell’AI, abbandonare le scorciatoie e investire in strategie solide, “reali” e durature. Perché se non ci riprendiamo il controllo adesso, non resterà nulla da salvare.

A.C.

 


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

Tags: AIEditoriGoogle
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE
Ai

DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE

27 Novembre 2025
REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE
Ai

REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE

27 Novembre 2025
NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER CINESI
informazione

NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER CINESI

27 Novembre 2025
LA DICHIARAZIONE D’INTENTI SU MINORI E AI È STATA CONSEGNATA AL PAPA
Ai

LA DICHIARAZIONE D’INTENTI SU MINORI E AI È STATA CONSEGNATA AL PAPA

26 Novembre 2025
AI E TUTELA DEI MINORI: CHE COSA DICE LA LEGGE SULL’AI
Ai

AI E TUTELA DEI MINORI: CHE COSA DICE LA LEGGE SULL’AI

26 Novembre 2025
IL GIAPPONE DIFENDE MANGA E ANIME E SI APPELLA AL COPYRIGHT: SCONTRO CON OPENAI
Ai

IL GIAPPONE DIFENDE MANGA E ANIME E SI APPELLA AL COPYRIGHT: SCONTRO CON OPENAI

25 Novembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

TRUFFE BANCARIE ONLINE: GIOVANI SEMPRE PIU’ NEL MIRINO, DANNI PER QUASI UN MILIARDO

TRUFFE BANCARIE ONLINE: GIOVANI SEMPRE PIU’ NEL MIRINO, DANNI PER QUASI UN MILIARDO

18 Settembre 2025
OSSERVATORIO SULLE COMPETENZE DIGITALI 2023: SERVONO PROFESSIONISTI ICT

OSSERVATORIO SULLE COMPETENZE DIGITALI 2023: SERVONO PROFESSIONISTI ICT

18 Dicembre 2023
INSTAGRAM USERÀ I DATI DEGLI UTENTI PER ADDESTRARE L’AI

INSTAGRAM USERÀ I DATI DEGLI UTENTI PER ADDESTRARE L’AI

10 Giugno 2024
GARANTE E RAI INSIEME PER LA PRIVACY

GARANTE E RAI INSIEME PER LA PRIVACY

21 Ottobre 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE 27 Novembre 2025
  • REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE 27 Novembre 2025
  • L’INTELLIGENCE ITALIANA COMPIE 100 ANNI 27 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra