giovedì, 16 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Good News

MILANO, AMSA PROMOSSA DAI CITTADINI CON UNA VALUTAZIONE MEDIA DEL 7,5

Più del 90% dei milanesi intervistati si dichiara soddisfatto; tra i servizi più apprezzati la raccolta differenziata, il ritiro degli ingombranti a domicilio e le riciclerie

by Redazione
24 Giugno 2022
in Good News
0 0
0
MILANO, AMSA PROMOSSA DAI CITTADINI CON UNA VALUTAZIONE MEDIA DEL 7,5

Waste sorting concept. Happy people putting plastic, glass, bio and paper garbage into different dumpsters. Vector illustration for environment protection and recycling topics

0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Dalla raccolta dei rifiuti alla pulizia della città, i milanesi si sono espressi positivamente sui servizi che Amsa eroga sul territorio del Comune di Milano: oltre il 90% dei cittadini intervistati si è dichiarato soddisfatto e oltre uno su due (51,7%) ha dato un voto compreso tra l’8 e il 10. Apprezzati la pulizia delle strade dopo i mercati scoperti (voto 8) e i servizi offerti dalle 5 riciclerie cittadine (voto 8,3).

Questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine sul grado di soddisfazione dei milanesi in merito ai servizi erogati dall’azienda e presentati oggi ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle principali Associazioni dei consumatori. Risultati più che positivi, in linea con quelli ottenuti negli ultimi 5 anni da Amsa.

L’indagine è stata realizzata tra il 26 aprile e il 13 maggio 2022 attraverso interviste telefoniche su un campione di oltre 4mila persone domiciliate in 40 diversi ambiti del Comune di Milano per garantire una fotografia nitida di tutto il territorio. Il servizio più apprezzato si conferma il sistema di raccolta differenziata porta a porta, con una valutazione media pari a 8,1 ed una elevata omogeneità di gradimento in tutti i quartieri. Molto apprezzata la scelta dell’orario di raccolta affiancata dalla comodità di conferimento e dall’assenza di disturbo, se pure il servizio venga effettuato alla prime luci dell’alba.

Nel dettaglio, il 91,5% degli intervistati si dichiara soddisfatto rispetto alla chiarezza e alla esaustività delle comunicazioni inerenti ai servizi di raccolta (valutazione media pari a 7,9). La gran parte degli interpellati afferma di conoscere i benefici offerti dalla raccolta differenziata: il 46,7% ritiene infatti di esserne molto informato mentre il 52,3% dichiara di saperne abbastanza.

Sempre sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti, il 21,5% afferma di avere usufruito del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, conosciuto ormai dalla quasi totalità dei rispondenti (94,8%), riportando una valutazione media per il servizio pari a 8,7. Molto apprezzate dai milanesi anche le riciclerie che nel 2021 sono state utilizzate dal 44% degli intervistati registrando un giudizio medio pari a 8,3. Quanto agli elementi che necessitano di maggiore attenzione, per questo particolare servizio, i milanesi fanno emergere che vorrebbero un minor tempo d’attesa in coda (36%) e una maggiore assistenza da parte del personale preposto in loco (27,9%).

Risultati importanti ottenuti grazie alla collaborazione con i cittadini e riconosciuti anche a livello europeo, che confermano Milano tra le metropoli più virtuose, con una percentuale di raccolta differenziata che si conferma intorno al 63%.

Relativamente alla pulizia, quella stradale ha ricevuto, con una percentuale di soddisfatti del 74,3%, una valutazione media pari a 6,7 (un voto sufficiente che risente però delle problematiche legate all’emergenza Covid, che nel corso del 2021 ha ridotto temporaneamente il personale in esercizio). Nel dettaglio, il servizio di igiene urbana più gradito risulta essere la pulizia delle aree di mercato al termine delle attività di vendita, che ottiene un voto medio di soddisfazione pari a 8, segue pulizia e raccolta durante e/o dopo le manifestazioni (7,5).

Il servizio di pulizia delle aree verdi soddisfa 3 milanesi su 4 (73%), con un voto medio pari a 6,85; la pulizia delle aree gioco riceve un giudizio pari a 7,2, seguita dalla raccolta dei rifiuti nelle aree verdi (6,85).

Tags: AMSAMilanoraccolta differenziata
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

CYBERSECURITY: COMUNE DI MILANO E ASSINTEL UNISCONO LE FORZE PER UNA DIFESA AVANZATA DALLE MINACCE INFORMATICHE
Good News

CYBERSECURITY: COMUNE DI MILANO E ASSINTEL UNISCONO LE FORZE PER UNA DIFESA AVANZATA DALLE MINACCE INFORMATICHE

19 Settembre 2024
DA OGGI SIAMO ANCHE SU TWITTER/X!
Dicono di noi

DA OGGI SIAMO ANCHE SU TWITTER/X!

28 Settembre 2023
IL ROBOT-CONTADINO CHE RACCOGLIE I POMODORI
Ai

IL ROBOT-CONTADINO CHE RACCOGLIE I POMODORI

4 Agosto 2023
LA LOMBARDIA PRIMEGGIA ANCHE NELLA COMUNICAZIONE SOCIAL
Good News

LA LOMBARDIA PRIMEGGIA ANCHE NELLA COMUNICAZIONE SOCIAL

29 Maggio 2023
DEBUTTA AI NEWS, PORTALE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ai

DEBUTTA AI NEWS, PORTALE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

30 Marzo 2023
EMFA, QUALI VANTAGGI OFFRE AI GIORNALISTI
Good News

EMFA, QUALI VANTAGGI OFFRE AI GIORNALISTI

3 Gennaio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

Facebook aiuta l’informazione di qualità

Facebook aiuta l’informazione di qualità

17 Giugno 2020
ACCORDO UE SULL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE ACT

ACCORDO UE SULL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE ACT

28 Aprile 2023
BBC: BLOCCATO IL DATA SCRAPING DI CHATGPT SUI SUOI SITI

BBC: BLOCCATO IL DATA SCRAPING DI CHATGPT SUI SUOI SITI

13 Ottobre 2023

SE NE VA SERGIO LEPRI, MAESTRO DEL GIORNALISMO ITALIANO

24 Gennaio 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • SANITA’ E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN NUOVO CAPITOLO 16 Ottobre 2025
  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra