Nasce così AI news, il portale di approfondimento italiano dell’intelligenza artificiale. Il progetto è di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.
L’obiettivo è quello di fornire un quadro d’insieme sullo stato dell’arte dell’intelligenza artificiale, sulle sue applicazioni in settori di business strategici e sui suoi sviluppi futuri, con un occhio di riguardo al tema etico.
L’AI è diventato uno strumento indispensabile per le grandi come per le piccole imprese, che possono così assumere una prospettiva di maggior velocità, automazione ed efficienza.
A marzo 2023 il portale conta oltre 130 approfondimenti pubblicati. Dalla home è possibile sfogliare le notizie più rilevanti e navigare tra diverse categorie che fanno luce sugli impatti dell’intelligenza artificiale anche in settori come l’ambiente, il lavoro, le applicazioni in campo giuridico.
La sezione Guida contiene un glossario dei termini più rilevanti dell’AI, come ad esempio machine learning, bias o algoritmi: ciascuno presenta una definizione sintetica e una pagina dedicata con spunti e approfondimenti.
La sezione Etica raccoglie le motivazioni che stanno alla base del progetto e gli articoli che approfondiscono gli impatti etici dell’intelligenza artificiale.
Il portale, inoltre, pubblica una rassegna stampa settimanale che sintetizza le novità più rilevanti degli ultimi 7 giorni: uno strumento per restare sempre aggiornati su un mondo in rapida evoluzione.
(V.M)