La polizza, specializzata nella protezione in tre aree di ricerca (genetica, biometrica e biohacking), è stata pensata per tutelare le persone da tutti gli illeciti che possono derivare dal furto dei propri dati biometrici. Un fenomeno, questo, in continuo aumento.
Infatti, secondo quanto emerso da una ricerca di Ipsos, presentata a Roma il 20 settembre, quasi un terzo degli italiani, il 28% ha subito una violazione della propria identità digitale e il 71% prenderebbe in considerazione strumenti di protezione assicurativa per far fronte a tali rischi.
Con autenticazione biometrica, si intendono le modalità di accesso tramite il Face ID, il Touch ID e il riconoscimento vocale. Insieme allo username e alla password, questo tipo di autenticazione è la principale chiave di accesso ai conti bancari, agli account di pagamento e ai profili social.
“Il crescente utilizzo del web e delle piattaforme digitali da parte degli italiani comporta una sempre maggiore consapevolezza dei rischi per gli utenti – commenta Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos Italia. I giovani dovrebbero essere aiutati a comprendere che la scelta di affidarsi a forme di copertura assicurativa è lo strumento più efficace per tutelarsi da situazioni potenzialmente rischiose”.
Il progresso tecnologico, aggiunge Maria Enrica Angelone, ceo di Wallife, “ci ha consentito di costruire gran parte della nostra vita online, esponendoci a rischi poco percepiti, ma potenzialmente dannosi per gli individui” e questa polizza Wallife Biometrics ID è “un prodotto che inaugura un nuovo standard nel mercato assicurativo”.
Wallife Biometrics ID punta anche alla mitigazione del danno subito, garantendo un rimborso fino a 10.500 euro, cancellazione dal web di contenuti pubblicati in modo fraudolento e copertura di spese legali, peritali, giudiziarie e processuali dell’assicurato.
Tra i primi ad aderire al nuovo progetto di Wallife c’è InfoCert – Tinexta Group, la più grande Autorità di Certificazione europea e gestore accreditato AgID dell’identità digitale in ambito Spid.