L’iniziativa prevede la prova, tramite l’app di Snapchat, degli occhiali presenti nel catalogo di Amazon Fashion, utilizzando la fotocamera dello smartphone. Come accade per le ”faccine” che si sovrappongono al proprio viso, l’utente potrà scegliere il modello preferito e, nel caso, finalizzare l’acquisto con un clic che rimanderà sul sito di e-commerce.
Amazon e Snapchat hanno spiegato che a rendere possibile questo progetto pilota c’è la tecnologia “Virtual Try On”, che costituisce soltanto un primo passo verso un ampliamento dell’iniziativa di Realtà Aumentata ed altre merceologie di prodotti, quali abiti o altri gadget. Le cosiddette “lens”, ossia i filtri per lo shopping degli occhiali, sono disponibile dal profilo pubblico di Amazon su Snapchat, @amazonfashion, in Lens Explorer, oltre che all’interno del carosello della fotocamera del social network.
Stando ai dati forniti da Snap (casa madre del social Snapchat) nel 2021 circa 250 milioni di utenti hanno utilizzato le apposite lenti.
Per creare l’esperienza degli occhiali, Amazon ha utilizzato il sistema di creazione di Snap chiamato Lens Web Builder, che permette di realizzare filtri digitali partendo da oggetti fisici, come i modelli presenti nel catalogo del colosso americano.