Amazon investirà 20 milioni di euro in Europa per sviluppare iniziative ecologiche e di ripristino dell’ambiente naturale. Il finanziamento proviene dal fondo “Right Now Climate Fund” di Amazon, creato con l’obiettivo di finanziare progetti che permettono di ottenere benefici a livello ambientale, come la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della biodiversità ma anche la riduzione del cambiamento climatico. Un ulteriore beneficio a livello sociale è quello di creare nuovi posti di lavoro.
Fa parte dell’investimento la realizzazione del progetto “Parco Italia” per un totale di 2 milioni di euro. Il progetto prevede un programma di forestazione urbana: verranno piantati 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane. Il sostegno di Amazon al progetto, promosso da Stefano Boeri Architetti, dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e dalla Fondazione AlberItalia, supporterà la pianificazione strategica del programma e i primi cicli di piantagione degli alberi.
Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica spiega: “La scienza e i modelli di simulazione dimostrano inequivocabilmente che il cambiamento climatico sta progredendo, per cui sono necessari una radicale transizione ecologica verso la piena neutralità climatica e uno sviluppo ambientale sostenibile al fine di mitigare le minacce ai sistemi naturali e umani. Questo è il motivo per cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) del Governo italiano sta stanziando risorse significative per progetti green volti alla decarbonizzazione. In particolare, la riforestazione urbana è una componente chiave del programma, sia per rigenerare le città nel loro complesso, sia per preservare un ambiente pulito per i cittadini. Oggi è importante vedere che un’azienda come Amazon abbia deciso di unire le forze con le università e le associazioni italiane per lanciare un progetto di grande rilevanza per il nostro Paese. Significa che stiamo andando tutti nella stessa direzione, lavorando insieme per combattere il cambiamento climatico con un impegno comune per la transizione ecologica.”