Amazon ha introdotto un nuovo servizio compatibile con Alexa pensato per offrire un’esperienza su misura per i bambini dai 3 ai 12 anni con varie funzionalità dedicate all’intrattenimento, al gioco ed all’apprendimento, senza dimenticare un aspetto fondamentale come quello della sicurezza.
I genitori potranno usufruire di una “Parent Dashboard” nell’app di Alexa che permetterà loro di gestire l’esperienza dei propri figli con l’assistente vocale di Amazon, potendo limitare le skill a cui hanno accesso, selezionare la lista di contatti con cui potranno effettuare chiamate e videochiamate, oltre a poter impostare limiti temporali (ad esempio facendo in modo che Alexa non risponda ai bambini durante le ore notturne o durante i pasti).
Oltre alla Dashboard, Amazon Kids per Alexa mette a disposizione l’assistente vocale con una serie di funzionalità a misura dei più piccoli come il profilo bambino che fa sì che l’assistente virtuale riconosca l’interlocutore col quale sta interagendo in modo consono all’età e disattivando alcune opzioni come per esempio gli acquisti.
Inoltre, con le cosiddette domande e risposte educational Alexa risponde in modo didattico per i bambini a domande e curiosità poste e al contempo aggiunge promemoria molto utili come quello per ricordarsi di lavare i denti.
Amazon Kids su Alexa vedrà arrivare alcune funzionalità dedicate all’intrattenimento ed all’educazione sviluppate in collaborazione con alcune delle principali aziende che oggi producono contenuti per i più giovani, come Rainbow, con cui sono stati prodotti dei giochi dedicati ai 44 Gatti ed alle Winx, e Sony Music, con cui sono state sviluppate delle esperienze legate allo Zecchino d’Oro. Hanno inoltre sviluppato proprie skill dedicate ai più piccoli, aziende come Clementoni con la sua skill ClemQuiz che permette ai piccoli di sfidare il proprio record, un amico o un adulto in una serie di quiz educativi, DeAgostini che ha creato una skill dedicata all’apprendimento delle tabelline, e GiuntiEditore che ha creato una skill dedicata alle filastrocche della buona notte.
Il nuovo servizio “Amazon Kids” è disponibile in Italia dal 13 ottobre ed è completamente gratuito per tutti i possessori di un dispositivo Echo compatibile con Alexa, mentre alcune delle nuove skill potrebbero richiedere l’utilizzo di un dispositivo Echo Show (le varianti con display).