Il chatbot di Google Gemini è stato revisionato in vista delle varie elezioni del 2024. La società ha aggiornato Gemini per affrontare le sfide delle prossime consultazioni elettorali, comprese le presidenziali negli Stati Uniti previste per novembre. Google ha annunciato che gli utenti non riceveranno risposte a domande riguardanti temi politici legati alle elezioni: «Per estrema cautela su un argomento così importante, abbiamo iniziato a introdurre restrizioni sui tipi di domande relative alle elezioni per le quali Gemini restituirà risposte», si legge sul sito aziendale.
Le restrizioni non riguardano solo Europa e Usa, ma saranno estese a livello globale, fino all’India, ad esempio, i cui cittadini saranno chiamati alle urne a fine aprile.
Quando gli utenti pongono domande come “parlami del presidente Biden” o “chi è Donald Trump”, Gemini fornirà risposte del tipo: “Sto ancora imparando a rispondere a questa domanda. Nel frattempo, ti consiglio di cercare su Google”. Allo stesso modo, domande più generali come “spiegami come votare” riceveranno risposte simili di invito alla ricerca su Google.
La decisione di Google è una risposta diretta alle crescenti preoccupazioni riguardanti la diffusione di disinformazione attraverso l’Intelligenza Artificiale e il potenziale impatto sulla validità delle elezioni globali, considerando anche il rischio associato ai deepfake, immagini e video falsificati generati dall’AI. Queste preoccupazioni sono state condivise dal team di sviluppo di Gemini già lo scorso dicembre, in vista delle molteplici elezioni previste nel mondo per il 2024. “Stiamo limitando i tipi di domande relative alle elezioni per le quali Gemini fornirà risposte”, ha ulteriormente sottolineato il team.
M.T.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.