I Beatles sono stati candidati a 2 Grammy per la canzone Now and Then. Scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul MCCartney, George Harrison e Ringo Starr, e infine restaurata più di quattro decenni dopo da Paul McCartney e Ringo Starr grazie all’Intelligenza Artificiale.
Nella categoria “Miglior canzone” competono contro: Not Like Us di Kedrick Lamar; Birds of Father di Billie Eilish; Texas Hold’Em di Beyoncé; Espresso di Sabrina Carpenter; Fortnight di Taylor Swift con Post Malone; Good Luck, Babe! di Chappel Roan e 360 di Charlie XCX.
Now and Then è stata pubblicata nel novembre 2023, 22 anni dopo la morte di George Harrison e a 33 anni dall’assassinio di John Lennon. È considerata l’ultima canzone del gruppo.
Paul McCartney ha spiegato che l’AI ha reso possibile ricreare la voce di Lennon utilizzando alcuni estratti di vecchi nastri demo: “È tutto reale e tutti noi ci suoniamo sopra. Abbiamo ripulito alcune registrazioni esistenti, un processo che va avanti da anni”. ha detto.
L’Intelligenza Artificiale in questo caso è stata impiegata solamente per un perfezionamento delle tracce di registrazione, non come un completo stravolgimento della traccia originale.
Questa canzone ha riportato i Beatles in vetta alle classifiche mondiali.
M.M.