sabato, 24 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL’ISTRUZIONE, GLI INSEGNANTI SONO PRONTI?

Per l’UNESCO la formazione degli insegnanti è fondamentale per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'istruzione

by Redazione
11 Ottobre 2023
in Ai, Scuola e università
0 0
0
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL’ISTRUZIONE, GLI INSEGNANTI SONO PRONTI?
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’ingresso dell’intelligenza artificiale nel mondo scolastico e nei processi didattici è ormai una certezza. Restano solo da capire le tempistiche e le modalità di questa integrazione.

Tra i numerosi professionisti ed enti che si sono interrogati su tali questioni figura l’UNESCO, agenzia delle Nazioni Unite che agisce per promuovere la pace e la sicurezza nel mondo attraverso la cooperazione internazionale nei settori dell’istruzione, delle arti, delle scienze e della cultura.

La scorsa settimana, l’UNESCO ha pubblicato una guida all’AI generativa, dove il punto centrale della questione verte attorno all’impossibilità di evitare l’introduzione di questa innovazione in ambito scolastico. Nel documento, l’AI viene descritta come una grande opportunità ma, al tempo stesso, si evidenzia la necessità di istituire linee guida ben precise per regolarne l’utilizzo.

In particolare, una delle raccomandazioni riguarda l’adeguata formazione del corpo docente. In linea con quanto espresso dall’AI Act dell’Unione europea, è necessario che, al fianco delle tecnologie di AI generativa, vi siano sempre dei professionisti formati per utilizzare e gestire i nuovi strumenti. Nel caso della scuola, questi professionisti sono, ovviamente, gli insegnanti.

Investire nella formazione del corpo docente significa aiutare quest’ultimo a liberarsi del peso delle mansioni più routinarie, risparmiando tempo da reinvestire nella didattica. Inoltre, con l’AI generativa gli insegnanti potranno impostare con maggiore facilità percorsi di apprendimento pensati per il singolo studente, venendo maggiormente incontro alle necessità degli allievi con bisogni educativi speciali.

Se non viene posta sufficiente attenzione alla formazione degli insegnanti in ambito AI, sono numerosi i rischi in cui potenzialmente si potrebbe incorrere; utilizzo senza diritti di contenuti, aumento di fake news, riduzione della diversità di opinioni, allargamento del digital divide, privacy dei minori. Insomma, si rischia che i vantaggi vengano messi in ombra dagli svantaggi.

Infine è bene ricordare, come evidenziato da Paolo Ferri, docente di didattica e pedagogia alla Bicocca di Milano, che “l’AI non deve portare allo studio solipsistico, bensì essere un bellissimo strumento per animare lavori collaborativi e di gruppo tra gli studenti”. Questo vuol dire che l’AI può anche migliorare i livelli di collaborazione all’interno della classe, consolidando quell’importante dimensione sociale dello studio, indebolitasi nel periodo della pandemia.

 

SF

Tags: insegnantiIntelligenza artificialeRischi AIUnesco
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA
Ai

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA

23 Maggio 2025
QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025
PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE
Ai

PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE

23 Maggio 2025
AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 
Ai

AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 

23 Maggio 2025
L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA
Ai

L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA

22 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

BeReal

BEREAL, È L’ORA DI ESSERE REALI

4 Novembre 2022
ANITEC-ASSINFORM: COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI E INDUSTRIA ICT PER UNA SALUTE DIGITALE INCLUSIVA

ANITEC-ASSINFORM: COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI E INDUSTRIA ICT PER UNA SALUTE DIGITALE INCLUSIVA

6 Marzo 2024
IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

15 Aprile 2024
RIPRESE TV A SORPRESA CAUSANO UN DANNO REPUTAZIONALE E ALLA RISERVATEZZA

RIPRESE TV A SORPRESA CAUSANO UN DANNO REPUTAZIONALE E ALLA RISERVATEZZA

6 Marzo 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA 23 Maggio 2025
  • QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE  23 Maggio 2025
  • PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE 23 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra