A giugno, il traffico desktop e mobile in tutto il mondo è diminuito del 9,7% rispetto a maggio, mentre i visitatori unici del sito web sono diminuiti del 5,7%. Inoltre, il tempo trascorso dai visitatori sul sito web è diminuito dell’8,5%. Nonostante questa diminuzione, ChatGPT continua ad avere un impatto significativo sul panorama online, superando addirittura Bing, il motore di ricerca di Microsoft che utilizza la tecnologia di OpenAI.
Alcuni concorrenti di ChatGPT, come Bard di Google, sono stati lanciati di recente. Nel frattempo, Google ha lanciato in Italia il Social Innovation Fund sull’Intelligenza artificiale, un fondo da 3 milioni di euro disponibile per non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali al fine di sviluppare soluzioni con un impatto positivo sull’ecosistema.
Il Chatbot ChatGPT ha raggiunto 100 milioni di utenti attivi mensili nel mese di gennaio, soltanto due mesi dopo il suo lancio. Il numero di download ha raggiunto il suo picco il 31 maggio ed è rimasto popolare negli Stati Uniti, con una media di 530.000 download a settimana durante le prime sei settimane di disponibilità. L’attuale rallentamento della crescita potrebbe contribuire a contenere i costi di esecuzione di ChatGPT, poiché richiede una potenza di calcolo intensa per rispondere alle domande degli utenti.
S.B.