giovedì, 27 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Privacy

LA DELOCALIZZAZIONE DEI CALL CENTER

Regolamentazione e criticità

by Redazione
26 Novembre 2021
in Privacy
0 0
0
LA DELOCALIZZAZIONE DEI CALL CENTER

Young people working in the call center. New deals is coming.

0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Almaviva è un’azienda italiana che opera nella tecnologia dell’informazione e nei servizi di esternalizzazione a livello globale. Aziende come questa lavorano sulla base di commesse assegnate loro con gare d’appalto: qui scatta il meccanismo del massimo ribasso. Trattandosi di servizi, in questo caso un servizio clienti, l’unica leva su cui poter competere è il costo del lavoro. Le gare si ripetono a scadenza annuale e spesso i committenti puntano su due o tre aziende che faranno a gara per mantenere i prezzi più bassi. Così le aziende delocalizzano in paesi dove la manodopera è a basso costo come l’Albania, la Romania o il nord Africa.

Nei primi anni Novanta le aziende che esternalizzavano erano pochissime. Poi, con le liberalizzazioni, le grandi aziende affidavano a terzi il lavoro che prima veniva svolto in house. Infine si è passati alla delocalizzazione: oggi le aziende creano delle sedi all’estero dove trasferire il lavoro, assumendo dei nuovi operatori.

Per quanto riguarda la regolamentazione del lavoro localizzato in Paesi extra Ue, esso è stato introdotto l’articolo 1, comma 243, della Legge n. 232 del 2016, che ha modificato il testo dell’articolo 24-bis contenuto nel Decreto legge n. 83/2012, introducendo l’obbligo di comunicazione per gli operatori economici che decidano di localizzare, anche mediante affidamento a terzi, l’attività di call center in un Paese non membro dell’Unione Europea. La comunicazione deve essere inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al Ministero dello Sviluppo Economico e al Garante per la protezione dei dati personali, almeno trenta giorni prima del trasferimento.

Per assolvere agli obblighi di comunicazione verso il Ministero e l’Ispettorato è necessario indicare le informazioni relative ai lavoratori coinvolti dalla delocalizzazione, che sono le seguenti:

  • Il numero complessivo dei lavoratori che, in conseguenza della diversa localizzazione delle attività di call center, abbiano subito una modifica della propria posizione lavorativa (ad esempio per trasferimento, riduzione d’orario o di mansione, licenziamento);
  • L’unità o le unità produttivein cui i medesimi lavoratori sono occupati, nonché le eventuali modifiche della posizione lavorativa conseguente alla diversa localizzazione.

La sanzione amministrativa pecuniaria, prevista in caso di omessa o tardiva comunicazione, è pari a 150.000 euro per ciascuna comunicazione omessa o tardiva.

Si è parlato di questo tema in seguito all’annuncio di Ita, la nuova Alitalia, che intendeva delocalizzare il servizio di assistenza clienti in Romania, provocando il licenziamento di 621 lavoratori di Palermo e Rende. In seguito a diverse proteste di lavoratori e sindacati, Covisian, che ha vinto l’appalto per la gestione dell’assistenza ai clienti di Ita, ha annunciato che il servizio rimarrà a Palermo e che l’azienda è disponibile a farsi carico dei lavoratori attualmente impegnati per conto di Almaviva nella commessa Alitalia.

Il segretario generale Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana ha commentato a tal proposito: “La vertenza di Almaviva ha mostrato ancora una volta il nervo scoperto del settore dei call center che necessita di riforme e regole che mettano al centro la tutela dei lavoratori e non di certo come avviene oggi il profitto delle aziende legato al massimo ribasso nelle gare. Il Paese deve puntare su questo settore e sulle sue professionalità, il progetto di far diventare ‘polo industriale’ le telecomunicazioni, va legato all’innovazione tecnologica alle risorse che giungeranno con il Pnrr, che se non riescono a svolgere il ruolo per le quali sono state stanziate, non saranno altro che un’altra occasione per far rinascere i nostri territori”.

Tags: Almavivacall centerdelocalizzazionetelemarketing
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY
App

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY

25 Novembre 2025
I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI
Privacy

I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI

13 Novembre 2025
LA CASSAZIONE CHIARISCE IL REATO DI REVENGE PORN: IL CASO SU ONLYFANS
Diritto

LA CASSAZIONE CHIARISCE IL REATO DI REVENGE PORN: IL CASO SU ONLYFANS

11 Novembre 2025
PAVEL DUROV E IL SUO APPELLO SU X: “IL TEMPO PER SALVARE L’INTERNET LIBERA STA PER SCADERE”
informazione

PAVEL DUROV E IL SUO APPELLO SU X: “IL TEMPO PER SALVARE L’INTERNET LIBERA STA PER SCADERE”

7 Novembre 2025
DATI DI UN’ALUNNA SU CLASSROOM, IL GARANTE SANZIONA LA SCUOLA
Privacy

DATI DI UN’ALUNNA SU CLASSROOM, IL GARANTE SANZIONA LA SCUOLA

5 Novembre 2025
CEDU E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Diritto

CEDU E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

5 Novembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

IL REATO DI REVENGE PORN: ORIGINI, DIFFUSIVITA’ E TUTELA

IL REATO DI REVENGE PORN: ORIGINI, DIFFUSIVITA’ E TUTELA

12 Ottobre 2022
CRESCENTE RISCHIO DI FRODI: L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL’EUROPA DELLE TRUFFE IN ESPANSIONE

CRESCENTE RISCHIO DI FRODI: L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL’EUROPA DELLE TRUFFE IN ESPANSIONE

5 Giugno 2024
INSTAGRAM USERÀ I DATI DEGLI UTENTI PER ADDESTRARE L’AI

INSTAGRAM USERÀ I DATI DEGLI UTENTI PER ADDESTRARE L’AI

10 Giugno 2024
SOFTWARE PIRATA E PMI, SEMPRE PIU’ AZIENDE LI UTILIZZANO

SOFTWARE PIRATA E PMI, SEMPRE PIU’ AZIENDE LI UTILIZZANO

22 Novembre 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE 27 Novembre 2025
  • REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE 27 Novembre 2025
  • L’INTELLIGENCE ITALIANA COMPIE 100 ANNI 27 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra