Un nuovo aiuto per le imprese siciliane che hanno subìto conseguenze economiche durante il periodo della pandemia. Si tratta della nuova misura promossa dalla Regione Siciliana a sostegno delle attività danneggiate dalla crisi da Covid19.
Si tratta di finanziamenti agevolati a tasso zero per i quali c’è una dotazione complessiva di 50 milioni di euro.
L’avviso pubblico è già disponibile sul sito di Irfis FinSicilia, che opera sulla base delle direttive dell’assessorato dell’Economia e c’è tempo fino alle ore 17.00 del 31 marzo 2022 per presentare la domanda.
“Le misure di sostegno finanziario per le imprese”, sottolinea il vicepresidente e assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, “ intendono contrastare i pesanti effetti della pandemia sul tessuto produttivo siciliano. La procedura, gestita da IRFIS FinSicilia, offre liquidità immediata agli operatori economici siciliani consentendo loro di far fronte alle particolari necessità finanziarie imposte dal momento”.
L’avviso presenta una dotazione finanziaria complessiva di 50 milioni di euro ed offre alle imprese siciliane la possibilità di richiedere finanziamenti a tasso zero (a partire da un minimo di 10 mila euro fino a un massimo di 100 mila euro) con una durata di 84 mesi di cui 24 in pre-ammortamento.
Per presentare la domanda, per la quale è possibile consultare la guida utente che aiuta nella compilazione, basta accedere al portale dedicato alla compilazione dell’istanza.
Possono presentare l’istanza di finanziamento Piccole, medie e micro imprese che hanno sede in Sicilia e che hanno subito danni economici dall’emergenza epidemiologica Covid-19, con una riduzione non inferiore al 30% del fatturato 2020 su 2019.
In fase di compilazione della domanda, occorre inserire l’importo del finanziamento richiesto. Sarà la piattaforma a calcolare automaticamente la durata del piano di rimborso, che avverrà attraverso 20 rate trimestrali costanti.
Lo sportello online per la presentazione delle istanze è aperto dalle ore 10.00 del 26 gennaio 2022 fino alle ore 17.00 del 31 marzo 2022.