venerdì, 30 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Fake news

FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER

Quello dell’influencer è ormai un lavoro a tutti gli effetti. La Francia ha deciso di regolamentare questo settore per evitare scandali e truffe

by Redazione
9 Febbraio 2023
in Fake news, Tecnologie
0 0
0
FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il deputato socialista Arthur Delporte presenterà a marzo 2023 in Parlamento una proposta di legge che mira a regolare il mestiere degli influencer. In particolare, è stata presa di mira la maggiore fonte di guadagno di questo lavoro, vale a dire le sponsorizzazioni.

Secondo una stima in Francia ci sono circa 150mila influencer. Il 60% di loro violerebbe le norme sulla pubblicità e i diritti dei consumatori: alcuni sono stati accusati di essere poco trasparenti, altri di incentivare l’acquisto di prodotti senza prima assicurarsi della loro validità.

Questi problemi sono in parte dovuti al fatto che quella dell’influencer non è ancora una professione giuridicamente riconosciuta e quindi non ha regole proprie. Ci si inizia a rendere conto però che si tratta di un grosso sbaglio visto che quello degli influencer è ormai un giro multimilionario. Non è possibile definire con certezza quanto questi ultimi siano in grado di influenzare l’intenzione d’acquisto dei loro followers. È certo  però che la metà della popolazione francese compie acquisti su internet, più precisamente dal proprio telefono.

Uno dei più attivi sul tema è stato il Ministro dell’economia Bruno Le Maire, che ha lanciato una consultazione popolare dove chiedeva proposte per ‘’inquadrare meglio gli influencer’’. Al momento non si sa ancora molto sulla proposta di legge. Si parla dell’istituzione di un albo professionale, di una definizione giuridica della professione e anche di un codice deontologico di buona condotta da seguire.

Altro obiettivo è quello di creare accordi con i social network in modo tale che sia più facile per i consumatori segnalare comportamenti scorretti e truffe. Si vuole evitare la sponsorizzazione di interventi chirurgici (in particolare quelli estetici), farmaci e investimenti rischiosi come criptovalute e scommesse.

In attesa della legge l’Unione delle professioni dell’influenza e dei creatori di contenuti (Umicc) imporrà alcune regole di condotta e una residenza fiscale in Francia.

Non è la prima volta che in Francia si pone tanta attenzione al tema. L’agenzia del governo per la concorrenza e la tutela dei consumatori nel 2021 aveva fatto una multa di 20mila euro ad un’influencer francese per una pubblicità non dichiarata sui bitcoin. Casi come questo hanno attirato sempre di più l’attenzione da parte dei media e non solo. Ad oggi si è arrivati ad una vera e propria proposta di legge.

Anche in Italia ci sono alcune ‘’regole’’ da seguire per gli influencer. Bisogna sempre rendere chiaro il fatto che un video o una foto abbiano fini commerciali. Lo scopo pubblicitario deve essere sempre esplicitato attraverso hashtag come ‘’ad’’ o ‘’suppliedby’.

 

(G.S)

Tags: advertisingFranciaInfluencerlegge
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI
Ai

APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI

27 Maggio 2025
TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA
Ai

TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA

27 Maggio 2025
EBAY GUIDA I CLIENTI ALL’ACQUISTO GRAZIE ALL’IA
Ai

EBAY GUIDA I CLIENTI ALL’ACQUISTO GRAZIE ALL’IA

26 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025
PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA
Ai

PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA

21 Maggio 2025
PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE
Ai

PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE

21 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

SCUOLE ITALIANE, ATTENZIONE ALLA PRIVACY NEI GRUPPI DI MESSAGGISTICA

SCUOLE ITALIANE, ATTENZIONE ALLA PRIVACY NEI GRUPPI DI MESSAGGISTICA

2 Ottobre 2023
AUGURI DI BUONE VACANZE

AUGURI DI BUONE VACANZE

4 Agosto 2023
FACEBOOK, NUOVO ALGORITMO PER IMITARE TIKTOK

FACEBOOK, NUOVO ALGORITMO PER IMITARE TIKTOK

1 Luglio 2022
LE NUOVE SFIDE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA DIRITTO E DEONTOLOGIA DEI GIORNALISTI

IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: RISCHI E RESPONSABILITÀ

31 Maggio 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • CONTROLLARE I LAVORATORI SENZA VIOLARE LA LEGGE: GUIDA ALLA COMPLIANCE DIGITALE 30 Maggio 2025
  • SHADES MOSTRA IL LATO BIAS DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 29 Maggio 2025
  • AI CONFINI DELLA PRIVACY: GLI USA VOGLIONO SCANSIONARE OGNI VOLTO AL VALICO 29 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra