lunedì, 27 Marzo, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Fake news

FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER

Quello dell’influencer è ormai un lavoro a tutti gli effetti. La Francia ha deciso di regolamentare questo settore per evitare scandali e truffe

by Redazione
9 Febbraio 2023
in Fake news, Tecnologie
0 0
0
FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il deputato socialista Arthur Delporte presenterà a marzo 2023 in Parlamento una proposta di legge che mira a regolare il mestiere degli influencer. In particolare, è stata presa di mira la maggiore fonte di guadagno di questo lavoro, vale a dire le sponsorizzazioni.

Secondo una stima in Francia ci sono circa 150mila influencer. Il 60% di loro violerebbe le norme sulla pubblicità e i diritti dei consumatori: alcuni sono stati accusati di essere poco trasparenti, altri di incentivare l’acquisto di prodotti senza prima assicurarsi della loro validità.

Questi problemi sono in parte dovuti al fatto che quella dell’influencer non è ancora una professione giuridicamente riconosciuta e quindi non ha regole proprie. Ci si inizia a rendere conto però che si tratta di un grosso sbaglio visto che quello degli influencer è ormai un giro multimilionario. Non è possibile definire con certezza quanto questi ultimi siano in grado di influenzare l’intenzione d’acquisto dei loro followers. È certo  però che la metà della popolazione francese compie acquisti su internet, più precisamente dal proprio telefono.

Uno dei più attivi sul tema è stato il Ministro dell’economia Bruno Le Maire, che ha lanciato una consultazione popolare dove chiedeva proposte per ‘’inquadrare meglio gli influencer’’. Al momento non si sa ancora molto sulla proposta di legge. Si parla dell’istituzione di un albo professionale, di una definizione giuridica della professione e anche di un codice deontologico di buona condotta da seguire.

Altro obiettivo è quello di creare accordi con i social network in modo tale che sia più facile per i consumatori segnalare comportamenti scorretti e truffe. Si vuole evitare la sponsorizzazione di interventi chirurgici (in particolare quelli estetici), farmaci e investimenti rischiosi come criptovalute e scommesse.

In attesa della legge l’Unione delle professioni dell’influenza e dei creatori di contenuti (Umicc) imporrà alcune regole di condotta e una residenza fiscale in Francia.

Non è la prima volta che in Francia si pone tanta attenzione al tema. L’agenzia del governo per la concorrenza e la tutela dei consumatori nel 2021 aveva fatto una multa di 20mila euro ad un’influencer francese per una pubblicità non dichiarata sui bitcoin. Casi come questo hanno attirato sempre di più l’attenzione da parte dei media e non solo. Ad oggi si è arrivati ad una vera e propria proposta di legge.

Anche in Italia ci sono alcune ‘’regole’’ da seguire per gli influencer. Bisogna sempre rendere chiaro il fatto che un video o una foto abbiano fini commerciali. Lo scopo pubblicitario deve essere sempre esplicitato attraverso hashtag come ‘’ad’’ o ‘’suppliedby’.

 

(G.S)

Tags: advertisingFranciaInfluencerlegge

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

I PRO E I CONTRO DELLA GIUSTIZIA PREDITTIVA
Blockchain

I PRO E I CONTRO DELLA GIUSTIZIA PREDITTIVA

27 Marzo 2023
MEDUSA, IL VIRUS INFORMATICO PIÙ PERICOLOSO DEL MOMENTO
Privacy

MEDUSA, IL VIRUS INFORMATICO PIÙ PERICOLOSO DEL MOMENTO

24 Marzo 2023
NUOVE SFIDE DELLA CYBERSECURITY
Tecnologie

NUOVE SFIDE DELLA CYBERSECURITY

24 Marzo 2023
NUOVO ATTACCO HACKER ALL’ITALIA: TRASPORTI E SITO ATAC OFFLINE
Privacy

NUOVO ATTACCO HACKER ALL’ITALIA: TRASPORTI E SITO ATAC OFFLINE

24 Marzo 2023
INTERNET ARCHIVE, LA BATTAGLIA SUL COPYRIGHT
Tecnologie

INTERNET ARCHIVE, LA BATTAGLIA SUL COPYRIGHT

24 Marzo 2023
STOP MOMENTANEO A CHATGPT, PROBLEMI CON LA PRIVACY
Privacy

STOP MOMENTANEO A CHATGPT, PROBLEMI CON LA PRIVACY

23 Marzo 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

ADDIO A INTERNET EXPLORER

ADDIO A INTERNET EXPLORER

17 Giugno 2022
RICHARD BRANSON SFIDA IL MERCATO ITALIANO CON VIRGIN FIBRA

RICHARD BRANSON SFIDA IL MERCATO ITALIANO CON VIRGIN FIBRA

20 Ottobre 2022
GOOGLE CANCELLA LE APP ANDROID CHE REGISTRANO LE TELEFONATE

GOOGLE CANCELLA LE APP ANDROID CHE REGISTRANO LE TELEFONATE

11 Maggio 2022
IPHONE: ADDIO A SIRI, MESSAGGI LETTI CON LA VOCE DEL MITTENTE

IPHONE: ADDIO A SIRI, MESSAGGI LETTI CON LA VOCE DEL MITTENTE

2 Marzo 2023

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA LE CASE GREEN 27 Marzo 2023
  • I PRO E I CONTRO DELLA GIUSTIZIA PREDITTIVA 27 Marzo 2023
  • TELEMARKETING: IL GARANTE PRIVACY APPROVA IL CODICE DI CONDOTTA 24 Marzo 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}