lunedì, 10 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Fake news

FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER

Quello dell’influencer è ormai un lavoro a tutti gli effetti. La Francia ha deciso di regolamentare questo settore per evitare scandali e truffe

by Redazione
9 Febbraio 2023
in Fake news, Tecnologie
0 0
0
FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il deputato socialista Arthur Delporte presenterà a marzo 2023 in Parlamento una proposta di legge che mira a regolare il mestiere degli influencer. In particolare, è stata presa di mira la maggiore fonte di guadagno di questo lavoro, vale a dire le sponsorizzazioni.

Secondo una stima in Francia ci sono circa 150mila influencer. Il 60% di loro violerebbe le norme sulla pubblicità e i diritti dei consumatori: alcuni sono stati accusati di essere poco trasparenti, altri di incentivare l’acquisto di prodotti senza prima assicurarsi della loro validità.

Questi problemi sono in parte dovuti al fatto che quella dell’influencer non è ancora una professione giuridicamente riconosciuta e quindi non ha regole proprie. Ci si inizia a rendere conto però che si tratta di un grosso sbaglio visto che quello degli influencer è ormai un giro multimilionario. Non è possibile definire con certezza quanto questi ultimi siano in grado di influenzare l’intenzione d’acquisto dei loro followers. È certo  però che la metà della popolazione francese compie acquisti su internet, più precisamente dal proprio telefono.

Uno dei più attivi sul tema è stato il Ministro dell’economia Bruno Le Maire, che ha lanciato una consultazione popolare dove chiedeva proposte per ‘’inquadrare meglio gli influencer’’. Al momento non si sa ancora molto sulla proposta di legge. Si parla dell’istituzione di un albo professionale, di una definizione giuridica della professione e anche di un codice deontologico di buona condotta da seguire.

Altro obiettivo è quello di creare accordi con i social network in modo tale che sia più facile per i consumatori segnalare comportamenti scorretti e truffe. Si vuole evitare la sponsorizzazione di interventi chirurgici (in particolare quelli estetici), farmaci e investimenti rischiosi come criptovalute e scommesse.

In attesa della legge l’Unione delle professioni dell’influenza e dei creatori di contenuti (Umicc) imporrà alcune regole di condotta e una residenza fiscale in Francia.

Non è la prima volta che in Francia si pone tanta attenzione al tema. L’agenzia del governo per la concorrenza e la tutela dei consumatori nel 2021 aveva fatto una multa di 20mila euro ad un’influencer francese per una pubblicità non dichiarata sui bitcoin. Casi come questo hanno attirato sempre di più l’attenzione da parte dei media e non solo. Ad oggi si è arrivati ad una vera e propria proposta di legge.

Anche in Italia ci sono alcune ‘’regole’’ da seguire per gli influencer. Bisogna sempre rendere chiaro il fatto che un video o una foto abbiano fini commerciali. Lo scopo pubblicitario deve essere sempre esplicitato attraverso hashtag come ‘’ad’’ o ‘’suppliedby’.

 

(G.S)

Tags: advertisingFranciaInfluencerlegge
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

COOPERAZIONE TRANSATLANTICA SULL’AI IN FRANTUMI: LA CINA NUOVA PROTAGONISTA?
Ai

COOPERAZIONE TRANSATLANTICA SULL’AI IN FRANTUMI: LA CINA NUOVA PROTAGONISTA?

7 Novembre 2025
LA CYBERSECURITY NEL MONDO AUTOMOBILISTICO
Cybersecurity

LA CYBERSECURITY NEL MONDO AUTOMOBILISTICO

6 Novembre 2025
DATI DI UN’ALUNNA SU CLASSROOM, IL GARANTE SANZIONA LA SCUOLA
Privacy

DATI DI UN’ALUNNA SU CLASSROOM, IL GARANTE SANZIONA LA SCUOLA

5 Novembre 2025
L’AI CREA IL VIRUS EVO
Ai

L’AI CREA IL VIRUS EVO

4 Novembre 2025
IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI
Cittadini

IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI

31 Ottobre 2025
LA STARTUP BRITANNICA SYNTHESIA PROPONE AVATAR CON CUI FARE CONVERSAZIONE
Ai

LA STARTUP BRITANNICA SYNTHESIA PROPONE AVATAR CON CUI FARE CONVERSAZIONE

31 Ottobre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

NOVITÀ NEL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

NOVITÀ NEL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

25 Luglio 2025
La formazione dei giornalisti

La formazione dei giornalisti

10 Dicembre 2019
Alla Milano Digital Week si presenta il nostro portale

Alla Milano Digital Week si presenta il nostro portale

26 Maggio 2020
FOTO DEI NIPOTI PUBBLICATE SU FACEBOOK: ZIA CONDANNATA A RISARCIRE I DANNI

FOTO DEI NIPOTI PUBBLICATE SU FACEBOOK: ZIA CONDANNATA A RISARCIRE I DANNI

23 Novembre 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • QUANDO L’AI SI ADDESTRA SUGLI ERRORI 10 Novembre 2025
  • QUANDO I ROBOT BUSSANO ALL’UFFICIO: NEGLI USA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SOSTITUISCE IL ‘COLLETTO BIANCO’ 7 Novembre 2025
  • CHATGPT E LE CHAT EROTICHE 7 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra