giovedì, 16 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

IL FENOMENO DEI DE-INFLUENCER SU TIKTOK

Da gennaio sta spopolando la figura dei de-influencer su TikTok. Questi profili cercano di frenare gli acquisti pilotati dagli influencer e incentivano un consumo più consapevole

by Redazione
1 Marzo 2023
in Tecnologie
0 0
0
INSTAGRAM LANCIA LA FUNZIONE BROADCAST CHANNELS
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

La maggior parte degli utenti di Internet è stata influenzata da esperti e influencer che promuovono prodotti su tutte le piattaforme social e siti web, creando un ambiente saturo di pubblicità. Tuttavia, sta emergendo una tendenza contraria chiamata “de-influencing”, che invita gli utenti a non acquistare determinati prodotti e a scegliere alternative più valide e convenienti.

Questa tendenza è in crescita soprattutto dopo il lancio di TikTok Shop negli Stati Uniti nel novembre 2022, che ha permesso agli utenti di acquistare direttamente dalla piattaforma. Questo ha incentivato gli influencer a promuovere ancora di più prodotti sul social per guadagnare commissioni, ma ha anche alimentato la reazione dei de-influencer.

Secondo gli esperti, la tendenza del de-influencing è motivata dalla diminuzione della credibilità degli influencer e dalla stanchezza degli utenti di sentirsi costantemente spinti ad acquistare qualcosa visto anche l’aumento del costo della vita. I de-influencer offrono una guida per orientarsi tra i messaggi promozionali, distinguere i prodotti validi da quelli scadenti e contrastare le voci degli influencer che consigliano di comprare tutto a qualsiasi prezzo solamente per interessi e guadagni personali.

Il de-influencer suggerisce di evitare alcuni prodotti e di optare per soluzioni più economiche, funzionali ed efficaci sulla base delle proprie esperienze. Tuttavia, questo può essere considerato un paradosso, poiché le figure del de-influencing promuovono un consumo responsabile, ma allo stesso tempo incoraggiano l’acquisto di altri prodotti.

Le aziende possono sfruttare questa tendenza a proprio vantaggio per capire le esigenze e il livello di soddisfazione dei consumatori, migliorando i prodotti e i servizi esistenti e lanciandone di nuovi in base ai feedback ricevuti indirettamente.

(S.F.)

Tags: de-influencingInfluencerTikTok
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI
Medicina

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI

9 Ottobre 2025
APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
Garante Privacy

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

9 Ottobre 2025
LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24
Sanità

LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24

6 Ottobre 2025
LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE
Lavoro

LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE

1 Ottobre 2025
OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE
Sport

OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE

30 Settembre 2025
SMART CITY IN EUROPA
Europa

SMART CITY IN EUROPA

22 Settembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

LA PRESA DI POSIZIONE DI ASSTEL SUL COPYRIGHT: SONO NECESSARIE SOLUZIONI INNOVATIVE CONTRO LA DIFFUSIONE ILLECITA

LA PRESA DI POSIZIONE DI ASSTEL SUL COPYRIGHT: SONO NECESSARIE SOLUZIONI INNOVATIVE CONTRO LA DIFFUSIONE ILLECITA

21 Gennaio 2022
CYBERSECURITY, REALIZZATO IN UE IL PRIMO CENTRO PANEUROPEO

CYBERSECURITY, REALIZZATO IN UE IL PRIMO CENTRO PANEUROPEO

13 Novembre 2023
UN NUOVO MODO DI FARE DIAGNOSI

UN NUOVO MODO DI FARE DIAGNOSI

15 Settembre 2025
GROK, L’AI DI ELON MUSK È ORA IN GRADO DI GENERARE FOTO

GROK, L’AI DI ELON MUSK È ORA IN GRADO DI GENERARE FOTO

16 Aprile 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra