Ieri all’Hotel Melià di Milano il prof. Ruben Razzante, studioso e docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, ha presentato per la prima volta il suo nuovo libro dal titolo “IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. GESTIONE DEI RISCHI E INNOVAZIONE RESPONSABILE”, pubblicato da Cacucci Editore.
“Il volume intende offrire un contributo di idee al dibattito ormai incandescente che si è sviluppato sul tema dell’Intelligenza Artificiale (AI), coniugando contenuti di taglio scientifico con analisi tecnico-applicative incentrate sui molteplici usi che l’AI sta registrando nei diversi settori della vita sociale, economica e politica”, ha dichiarato il prof. Ruben Razzante.
Il libro ospita la prefazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione, Alessio Butti.
Per la prima presentazione del volume, www.dirittodellinformazione.it (portale fondato dal professor Ruben Razzante) e Hewlett Packard Enterprise Italia, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, hanno organizzato un convegno intitolato: “Per un’AI al servizio della persona, delle imprese, delle istituzioni”. Presenti 150 ospiti del mondo delle istituzioni, delle associazioni e delle categorie professionali, che si sono trattenuti all’Hotel Melià anche per un momento conviviale.
Hanno aperto il convegno le relazioni del prof. Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano e fondatore di dirittodellinformazione.it, del prof. Antonio Albanese, Docente di Diritto civile presso l’Università Cattolica di Milano e Of Counsel Studio legale BonelliErede e autore di un saggio del libro, e di Claudio Bassoli, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia.
Al convegno sono intervenuti: Brando Benifei, Eurodeputato membro del gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo; Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform (Confindustria); Agostino Ghiglia, Componente del Garante per la protezione dei dati personali; Guido Guidesi, Assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia; Giovanna Mavellia, Segretario Generale Confcommercio Lombardia; Gianluca Ripa, Head of Unit AI and Analytics Cefriel e Luigi Ruggerone, Senior Director Innovation Center Intesa Sanpaolo. Ha introdotto e coordinato il dibattito Maria Grazia Mattei, Presidente MEET – Fondazione Cariplo.
“Desidero esprimere pubblicamente il mio apprezzamento per il nuovo libro del prof. Razzante che, come i precedenti prodotti editoriali, presenta un taglio arguto e originale ed è ricco di prospettive e approfondimenti. Come ho scritto nella prefazione del libro, leggerlo significa addentrarsi in temi controversi: ad esempio il difficile equilibrio tra etica e innovazione; oppure l’impatto pervasivo dell’Intelligenza Artificiale su ogni aspetto della nostra vita; ma anche la trasformazione digitale nel settore pubblico, e la ridefinizione delle responsabilità in un’era dominata da algoritmi”, ha scritto in un messaggio di saluto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione, Alessio Butti.