Si potrebbe pensare che i social permettano di avere un marketing dove i costi sono molto bassi, quasi nulli grazie al fatto che con internet la diffusione può essere esponenziale.
Ma la realtà dei fatti dimostra che non è assolutamente così. Se si prendono ad esempio i social di Meta si può notare come l’algoritmo sia in continuo cambiamento, in continua evoluzione, e complicato. È praticamente impossibile controllare l’algoritmo e riuscire ad avere una comunicazione pubblicitaria sui social, gratuita e che abbia molto engagement.
In uno studio di Socialinsider, un sito che studia i social e i numeri che i post creano sui social, sono stati esaminati più di 125 milioni di post per cercare di capire i dati di engagement che creano i post nei diversi social e le differenze tra un social e l’altro.
I numeri dimostrano che i dati di engagement, cioè di reazioni ai post sono bassissimi. Il dato più alto lo ritroviamo per TikTok che ha una percentuale di reazioni pari al 5.5%.
Questi dati dimostrano che i post possono raggiungere milioni di persone ma solo una piccolissima parte di chi potenzialmente può vedere quanto condiviso reagisce e si interessa.
Per questo vi è la necessità di comunicare l’azienda sui social facendo un marketing preciso ed efficace.
Vi sono dei tool che ogni piattaforma offre per poter fare advertising, come ad esempio Meta Ads Business, Google Ads, TikTok Ads Manager e altri. Questi siti mettono a disposizione gli strumenti che possono permettere di aumentare l’engagement e ad avere dei buoni risultati e risposte da parte del pubblico.
Le campagne social sono quindi campagne complesse che devono essere pianificate con largo anticipo, e ragionate in ogni loro aspetto. Bisogna analizzare i dati, il target e soprattutto come coloro a cui si vuole comunicare usano i social.
L’analisi, lo studio dei social e dei comportamenti delle persone è fondamentale per la creazione di una campagna efficace.
Le campagne social sono mirate sia ad attrarre i clienti che sappiamo, attraverso lo studio dei dati comportamentali delle persone sui social, possono essere interessati al nostro prodotto; ma le campagne social sono anche pensate con l’obbiettivo di aumentare la fidelizzazione del cliente e il mantenimento del cliente.
S.P.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/