Non è il primo aggiornamento con cui OpenAI cerca di migliorare il modello che alimenta ChatGPT. Già all’inizio dell’anno, infatti, la società aveva messo mano all’algoritmo del suo chat bot, passando da GPT-3,5 a GPT-4. Ora è in arrivo GPT-4 Turbo.
Tra le specificità più rilevanti del nuovo modello c’è il fatto che le informazioni sul mondo incluse nell’algoritmo saranno ora aggiornate fino all’aprile 2023. In questo modo il chat bot sarà in grado di rispondere alle richieste degli utenti vagliando un contesto più ampio.
Gli utenti potranno sottoporre al chat bot prompt lunghi e dettagliati perché “GPT-4 Turbo supporta fino a 128 mila token di contesto”. Un token non corrisponde esattamente a una parola, ma ora sarà possibile chiedere al chat bot di analizzare e riassumere documenti anche molto articolati, come per esempio 300 pagine di un libro.
OpenAI sostiene che il nuovo modello presterà maggiore attenzione ai dettagli contenuti nei prompt degli utenti: “GPT-4 Turbo si comporta meglio dei nostri modelli precedenti nei compiti che richiedono di seguire attentamente le istruzioni, come la generazione di formati specifici (per esempio ‘rispondi sempre in Xml’)”. Questa caratteristica verrà apprezzata soprattutto dagli utenti che utilizzano il chat bot per attività di programmazione.
Agli abbonati a ChatGPT Plus era finora riservata la funzionalità “menù a tendina”, che permetteva di selezionare di volta in volta gli strumenti da utilizzare. Tuttavia, OpenAI ha dichiarato di aver prestato attenzione ai feedback negativi degli utenti, che trovavano il sistema per selezionare i modelli estremamente fastidioso. Per questo GPT-4 Turbo selezionerà in modo autonomo e automatico gli strumenti più adatti per ogni occasione. Quindi, quando un utente chiederà al chat bot un’immagine, per rispondere alla richiesta GPT-4 Turbo utilizzerà automaticamente Dall-E 3.
Se OpenAI decide di procedere come in passato, è probabile che il nuovo modello verrà prima reso disponibile solo agli abbonati a ChatGPT Plus e in un secondo momento a tutti gli altri utenti.
M.M.