Meta, azienda proprietaria di Instagram e Facebook, ha annunciato un nuovo aggiornamento volto a migliorare i controlli sulla privacy per gli utenti di Instagram.
Questa funzionalità, chiamata Activity Off-Meta Technologies, è accessibile nel Centro account della piattaforma. Attraverso il nuovo strumento gli utenti potranno controllare quali aziende condividono informazioni con Meta, disconnettendo attività specifiche e cancellando informazioni raccolte.
Tale novità, afferma l’azienda, sta espandendo la possibilità di disabilitare il possibile tracciamento da parte di siti terzi, per garantire maggiore privacy agli iscritti alla piattaforma.
In questo modo gli utenti potranno accedere ai propri controlli sulla privacy, per gestire i dati raccolti tramite il social da siti web di terzi parti. Questo strumento è già stato implementato da tempo su Facebook e l’obiettivo è quello di estendere la sua applicazione anche ad altre realtà di Meta.
La società ha inoltre annunciato altre funzionalità del Centro Account, tra queste un modo per trasferire foto e video da Instagram ad altri servizi.
Non è tuttavia chiaro a quali strumenti specifici si potranno trasferire le informazioni. L’azienda ha infatti menzionato come esempio la possibilità di creare album fotografici personalizzati, utilizzando immagini tratte da Instagram tramite un servizio offerto da terzi.
La nuova versione è arrivata a gennaio 2023 e ha introdotto un hub centrale per il controllo delle impostazioni di Instagram, Facebook e Messenger. L’azienda, tra l’altro, ha anche modificato il suo approccio agli annunci pubblicitari, garantendo maggiore trasparenza sul motivo per cui vengono visualizzati determinati annunci e lanciando un nuovo sistema di distribuzione pubblicitaria.
C.L.