La guida autonoma rappresenta uno dei quattro grandi macro trend che stanno rivoluzionando il settore Automotive, sempre più guidato da Intelligenza Artificiale, processi di Machine Learning, utilizzo di Big Data e software avanzati. I veicoli driverless possono quindi sembrare una realtà dei nostri giorni, ma in realtà lo studio di Accenture “Reeboting Autonomous Driving” mostra come la maggior parte si trovi ancora in piena fase sperimentale e sottolinea che anche in futuro la quota maggiore del mercato automotive sarà rappresentata da mezzi con funzioni di assistenza alla guida, seppur avanzate.
Con la tecnologia e gli algoritmi di deep learning oggi disponibili, l’intelligenza artificiale non è ancora in grado di distinguere un segnale stradale reale da uno modificato o guidare su strada quando l’asfalto è coperto di neve. A questo si aggiunge il tema della complessità del contesto di guida, molto più rilevante in Europa rispetto ad altre zone.
L’industria automobilistica sta lavorando per aumentare le performance e risolvere le criticità dei veicoli di Livello 3 – auto che esonerano il conducente dalla necessità di avere sempre il controllo del veicolo, purché sia pronto ad intervenire in caso di bisogno. La buona notizia è che, nei prossimi anni, sempre più veicoli saranno dotati di funzioni di guida assistita o altri optional di guida semi-autonoma avanzate – veicoli di Livello 2. Tuttavia il costo della realizzazione di automobili di Livello 3 e Livello 4 (con conducente che agisce su pedali e volante solo in caso di emergenza) è molto elevato e quindi si stima che queste macchine non rappresenteranno più del 5% totale del mercato automotive entro il 2030. Il fine ultimo è rappresentato dalle auto di livello 5, che richiedono sistemi basati interamente su intelligenza artificiale e machine learning per arrivare a non servirsi di alcun intervento del guidatore.
Passare da Livello 1 a Livello 2 è stato relativamente semplice, ma per pensare realmente di costruire automobili di Livello 5 è necessario un cambio di passo e un’infrastruttura adeguata, che renda il sistema abbastanza sicuro per la produzione di serie.
Questo scenario conduce a due possibili alternative. La guida supervisionata in un ecosistema open-ended con il conducente presente all’interno del veicolo o in una centrale operativa. Oppure la guida autonoma (senza la presenza del conducente conducente) in ambienti la cui complessità viene ridotta.
Nei prossimi anni la vendita di veicoli tradizionali (Livello 0) dovrebbe costantemente diminuire r si prevede che i veicoli dotati di funzioni avanzate di assistenza alla guida (Livello 2) rappresenteranno la quota maggiore di mercato: una percentuale del 60% nel 2030.
Fondamentale quindi per gli Original Equipment Manufacturer creare partnership strategiche e sviluppare modelli di business fondati sulle licenze con aziende “terze” del settore Tech.