Alla presentazione sono intervenuti parlamentari di tutti i partiti. Oltre al professor Razzante hanno parlato la Sen. Giusy Versace, Segretario della Presidenza del Senato e Vicepresidente della Commissione 7ª del Senato, nonché organizzatrice dell’evento, la Sen. Elena Murelli, Segretario della Presidenza del Senato e membro delle Commissioni 4ª e 10ª del Senato, il Sen. Marco Lombardo, Segretario della Commissione 4ª del Senato, il Sen. Alfredo Bazoli, membro della Commissione 2ª del Senato. Il dibattito è stato moderato dal Dott. Massimo Martinelli, Direttore de “Il Messaggero”.
Il prof. Razzante ha riflettuto sull’importanza di affrontare responsabilmente il tema dell’Intelligenza Artificiale, auspicando che venga evitato l’errore commesso nel sottovalutare Internet alcuni decenni fa. Ha sottolineato come l’AI sia una trasformazione epocale e come sia necessario governarla efficacemente, poiché avrà un impatto significativo sul lavoro, sulla produzione industriale e sulle interazioni sociali.
Il professor Razzante ha dichiarato che il disegno di legge sull’AI dovrebbe essere il punto di partenza per un’ampia riflessione parlamentare, coinvolgendo tutti i cittadini. Ha evidenziato la necessità di considerare anche la dimensione etica dell’AI, richiedendo un impegno sia da parte delle istituzioni che del sistema educativo per una sua adozione responsabile a vantaggio di tutti.
Ha proseguito discutendo dei rischi e delle opportunità legate all’uso dell’AI, evidenziando ancora una volta l’importanza di un approccio etico nelle decisioni dell’algoritmo, sia nel giornalismo che nell’industria dell’automotive che in altri ambiti applicativi.
Tra le proposte avanzate si è delineata l’idea di impiegare l’AI per assicurare la qualità dell’informazione e contrastare la diffusione di notizie false, responsabilizzando le piattaforme e certificando le notizie generate in modo professionale.
Infine, è stato enfatizzato che non tutte le soluzioni tecnicamente possibili sono eticamente accettabili, sottolineando l’importanza di non favorire semplicisticamente l’uomo rispetto alla macchina, ma piuttosto di incoraggiare un utilizzo responsabile ed etico dell’AI.
Link per rivedere la diretta della Conferenza stampa: https://www.youtube.com/watch?v=RHzr6FF0Rts
LG