Google annuncia un invito aperto a organizzazioni non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali del nostro Paese per il sostegno con l’obiettivo di proteggere chi naviga online e di accrescere la resilienza cibernetica per lo sviluppo digitale del Paese.
Si tratta di un programma di sostegno allo sviluppo tecnologico, previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza, che prevede la possibilità per le organizzazioni selezionate, di avere accesso a un massimo di 3 milioni di euro di supporto finanziario nonché di usufruire di assistenza tecnica pro bono, fino a sei mesi, tramite il programma Fellowship di Google.org.
I Fellow di Google.org – tra cui ingegneri software, product manager, esperti di user experience– lavoreranno con le organizzazioni per realizzare i progetti facendo in modo che abbiano un impatto duraturo.
Gli enti interessati potranno inviare la propria candidatura entro il 7 aprile. Le domande saranno esaminate da Google con il contributo di un gruppo di esperti di sicurezza e qualità delle informazioni, tra cui Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Nathalie Tocci, Direttore dell’Istituto Affari Internazionali.
La proprietà intellettuale sviluppata con il progetto sarà resa pubblica gratuitamente, grazie a una licenza open source.
La precedente Google.org Impact Challenge sulla Sicurezza in Europa ha erogato un finanziamento di 10 milioni di euro nel 2020 e ha portato alla selezione di 4 destinatari in Italia: ACMOS & C.I.F.A, Fondazione Mondo Digitale, Mama Chat e Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus.
(C.D.G.)