A mettere in pratica questo corretto uso dell’AI è la collaborazione tra la tower company Inwit e Legambiente, già alleate nel monitoraggio della qualità dell’aria. L’iniziativa si svolge in Abruzzo, dove su cinque torri di Inwit verranno installati complessivamente cinque gateway e nove telecamere intelligenti dotate di un software di Intelligenza Artificiale capace di rilevare gli incendi in modo tempestivo.
Questa tecnologia avanzata permetterà di monitorare vaste aree forestali in tempo reale, identificando immediatamente i focolai e riducendo i tempi di intervento. Infatti, il raggio di osservazione è mediamente di 2 km intorno al punto di localizzazione, ma in determinati casi è possibile arrivare fino a 5 km, per un’area massima coperta di circa 80 km quadrati. Inoltre, le apparecchiature sono in grado di funzionare anche in condizioni ambientali difficili e, grazie all’AI, di distinguere il fumo dei camini da quello degli incendi.
Già nel luglio 2023 Inwit e Legambiente avevano dato il via ad un progetto che portava ad un’evoluzione del ruolo delle infrastrutture digitali e condivise grazie all’installazione sulle torri di Inwit di sensoristica IoT, videocamere smart e gateway per il monitoraggio ambientale e per scopi di prevenzione incendi. In particolare, era stata avviata un’attività di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico in quattro aree naturali dell’Appennino centrale. L’iniziativa, tuttora attiva, consente di creare una base-dati a lungo termine relativa alla qualità dell’aria nei luoghi monitorati, in modo da favorire l’identificazione di eventuali rischi o impatti negativi e stimolare l’adozione di misure correttive sia da parte degli attori del settore pubblico sia da parte dei privati che operano nelle zone coinvolte dal progetto.
Queste iniziative innovative mostrano come le tecnologie e l’Intelligenza Artificiale possano svolgere un ruolo cruciale nella prevenzione e gestione degli incendi boschivi e nella promozione di un futuro più sicuro e sostenibile per tutti.