La notizia ha già fatto il giro del web ma purtroppo ci sono tante vittime che sono finite in trappola. Il criminale in questione attraverso un’attenta ed ingegnosa manipolazione è riuscito ad interagire con le vittime ottenendo dei bonifici fingendo di essere il figlio della vittima. Nel dettaglio fingeva di aver cambiato numero di telefono e portava avanti la conversazione con l’emergenza di dover fare un bonifico. Inoltre specificava l’impossibilità di portarlo a termine con i propri mezzi a causa del cambio del numero di telefono, chiedendo aiuto alla madre invitandola a fare questo sacrificio per lui, con il tramite di un ipotetico “amico” che farà da ponte in questa operazione.
La notizia è stata diffusa grazie alla nota applicazione di Meta per la messaggistica istantanea. Il problema di questa truffa è che la tipologia di bonifico richiesta è istantanea e quindi non c’è possibilità di fermare l’operazione. Infatti il bonifico viene immediatamente autorizzato e recapitato sul conto del beneficiario. L’unico modo per evitare queste frodi è sensibilizzare il più possibile anche il pubblico meno informato sui rischi di questi sistemi di messaggistica.
L’esperto – Bruce Schneier, è uno dei massimi esperti a livello mondiale di crittografia e di sicurezza informatica in generale – afferma che “il continuo e la naturale evoluzione di questa frode, è l’utilizzo della intelligenza artificiale, proprio per poter portare avanti anche le conversazioni vocali, simulando con tali algoritmi proprio il tono di voce del nostro parente a noi noto, e non farsi riconoscere come truffatori, nemmeno durante una chiamata vocale”.
S.B.