giovedì, 8 Giugno, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

UNICEF EVIDENZIA IL DIGITAL DIVIDE DI GENERE NEI PAESI A MEDIO-BASSO REDDITO

Un nuovo rapporto dell’UNICEF esamina il divario digitale di genere tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni e analizza i dati disponibili sull'uso di Internet, sul possesso di telefoni cellulari e sulle competenze digitali nella maggior parte delle economie a basso e medio-basso reddito

by Redazione
8 Maggio 2023
in Tecnologie
0 0
0
UNICEF EVIDENZIA IL DIGITAL DIVIDE DI GENERE NEI PAESI A MEDIO-BASSO REDDITO
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

La nuova analisi dell’UNICEF pubblicata in occasione della Giornata internazionale delle ragazze nelle ICT mette in luce il digital divide di genere nei Paesi a basso reddito. Secondo il rapporto, circa il 90% delle ragazze adolescenti e delle giovani donne non utilizza Internet, mentre i coetanei maschi hanno il doppio delle probabilità di essere online.

Il rapporto “Colmare il divario digitale: sfide e appello urgente all’azione per un equo sviluppo delle competenze digitali” sottolinea l’urgenza di affrontare il digital divide di genere per promuovere l’inclusione digitale delle ragazze nei Paesi a basso reddito.

Secondo l’UNICEF, se si vuole affrontare il divario di genere nel mercato del lavoro, soprattutto nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, è necessario iniziare ad aiutare i giovani, soprattutto le ragazze, ad acquisire competenze digitali. Il rapporto rileva infatti che le ragazze sono sempre più escluse in un mondo sempre più digitale e connesso.

Secondo il rapporto dell’UNICEF, l’accesso a Internet è importante ma non sufficiente per lo sviluppo delle competenze digitali. Infatti, molte ragazze adolescenti nei Paesi a basso reddito non hanno competenze digitali, anche se hanno accesso a Internet. Le ragazze sono quelle con minori possibilità di sviluppare queste competenze fondamentali nel XXI secolo.

Inoltre, le barriere alla base del divario digitale di genere sono profonde e non si limitano alla mancanza di accesso a Internet. Il rapporto suggerisce che l’ambiente educativo e familiare gioca un ruolo fondamentale. Ad esempio, le ragazze hanno molte meno probabilità dei ragazzi di accedere a Internet e alle tecnologie digitali. Tra i Paesi analizzati, le famiglie forniscono cellulari con più probabilità ai ragazzi rispetto che alle ragazze.

Il rapporto dell’UNICEF pone l’accento sulla necessità di un’azione urgente per colmare il divario digitale di genere e garantire che le ragazze abbiano le stesse opportunità formative e professionali dei loro coetanei maschi. Non basta garantire l’accesso a Internet ma è necessario fornire alle ragazze le competenze digitali necessarie per diventare innovatrici, creatrici e leader. Inoltre, l’eliminazione di barriere come stereotipi di genere, preoccupazioni sulla sicurezza online e discriminazione, insieme a un maggiore coinvolgimento delle famiglie, sono essenziali per garantire l’inclusione digitale delle ragazze.

In definitiva, il rapporto sottolinea l’importanza di un impegno globale per garantire che le ragazze non vengano lasciate indietro nella rivoluzione digitale in corso. Alcune delle raccomandazioni includono di insegnare ugualmente le competenze digitali alle ragazze e ai ragazzi a scuola e fuori dalla scuola, di proteggere la sicurezza delle ragazze online attraverso spazi sicuri virtuali, politiche, leggi e istruzione e di promuovere l’accesso delle ragazze all’apprendimento tra coetanei, al mentoring, agli stage e all’affiancamento al lavoro nel mondo digitale.

(S.F.)

Tags: competenze digitaliDigital divideIctUnicef

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

“IL PIONIERE DELL’AI” GEOFFREY HINTON SI PENTE E LASCIA GOOGLE
Tecnologie

GOOGLE PORTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SUO MOTORE DI RICERCA

8 Giugno 2023
CAMBIAMENTI IN ARRIVO PER TWITTER: POSSIBILE INTRODUZIONE DI CHIAMATE AUDIO E VIDEO
Tecnologie

TWITTER LANCIA “COMMUNITY NOTES” PER COMBATTERE LE IMMAGINI FALSE

7 Giugno 2023
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE INTRALCIA IL GIORNALISMO E L’EDITORIA?
Tecnologie

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE INTRALCIA IL GIORNALISMO E L’EDITORIA?

7 Giugno 2023
NASCE L’APP PER SALTARE LE RIUNIONI DI LAVORO
Tecnologie

NASCE L’APP PER SALTARE LE RIUNIONI DI LAVORO

7 Giugno 2023
INTELLIGENZE ARTIFICIALI NELLA CREAZIONE DI NOTIZIE: RISCHIO DI DISINFORMAZIONE?
Tecnologie

LA FRANCIA SI TUTELA DALLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI

7 Giugno 2023
CORSI DI EDUCAZIONE DIGITALE: MILANO PROMUOVE L’INCLUSIONE DIGITALE CON FASTWEB
Tecnologie

CORSI DI EDUCAZIONE DIGITALE: MILANO PROMUOVE L’INCLUSIONE DIGITALE CON FASTWEB

5 Giugno 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019

In rilievo

LE SFIDE DEL PIANO D’AZIONE PER LA DEMOCRAZIA EUROPEA

LE SFIDE DEL PIANO D’AZIONE PER LA DEMOCRAZIA EUROPEA

19 Gennaio 2022
LAVORO AGILE E DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE

LAVORO AGILE E DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE

21 Dicembre 2021
L’ITALIA SCENDE AL TRENTESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA DELLA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA

L’ITALIA SCENDE AL TRENTESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA DELLA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA

19 Novembre 2021
Impennata dell’e-commerce

Impennata dell’e-commerce

11 Dicembre 2019

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • LA FRANCIA APPROVA UNA LEGGE STORICA PER REGOLAMENTARE GLI INFLUENCER E COMBATTERE LE FRODI 8 Giugno 2023
  • GOOGLE PORTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SUO MOTORE DI RICERCA 8 Giugno 2023
  • TWITTER LANCIA “COMMUNITY NOTES” PER COMBATTERE LE IMMAGINI FALSE 7 Giugno 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}