domenica, 12 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca

LA TV STA DEFINITIVAMENTE LASCIANDO IL POSTO ALLO STREAMING?

Sui siti streaming si stanno concentrando le pubblicità e la maggior parte degli spettatori, lasciando la vecchia tv con dei problemi

by Redazione
28 Novembre 2024
in Cronaca, Spettacolo
0 0
0
LA TV STA DEFINITIVAMENTE LASCIANDO IL POSTO ALLO STREAMING?
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Negli ultimi anni il mercato televisivo sta attraversando una fase di grandi trasformazioni.  La TV è sempre meno vista dai giovani, che si concentrano maggiormente sui social e sullo streaming. Infatti, dal 2013, si è registrato un calo del 68% degli spettatori di età compresa tra i sedici e i ventiquattro anni. Questa trasformazione parte dagli Stati Uniti e ora si sta diffondendo anche in Europa.

Al contrario, è in continuo aumento il tempo dedicato alla fruizione di contenuti video (YouTube, TikTok e Instagram) e alle piattaforme streaming. Ciò mette in crisi il precedente modello di business della televisione, che offriva un ampio mix di programmi, dalle news ai film, dai documentari allo sport.

Il modello di business  della TV si basava principalmente sulla pubblicità e sugli abbonamenti, ma sembra che ora non regga più. Le pubblicità stanno progressivamente scomparendo dalle TV generaliste, mentre le piattaforme come Sky perdono sempre più abbonati.

In passato, c’era una netta distinzione tra TV tradizionale e streaming, ma ora non è più cosi, poiché piattaforme come Netflix hanno iniziato a introdurre la pubblicità, permettendo di offrire abbonamenti più economici grazie agli intervalli pubblicitari durante film e serie TV.

Tuttavia, questo non significa che le piattaforme streaming siano al sicuro, poiché la concorrenza da parte dei social network è in costante crescita. Il problema è che i social non sono sempre media affidabili: ad esempio, inserire le pubblicità su Facebook è rischioso, come dimostra il caso delle campagne pubblicitarie con gli influencer.

L’audience si sta spostando sempre di più verso i social. YouTube, in particolare, ha messo in campo diverse strategie che lo rendono un social network “smart” e affidabile, puntando sull’estensione dei video creativi e sulla selezione dei contenuti pubblicati. Tuttavia, siamo ancora lontani dall’idea che i social diventino una piattaforma streaming completamente gratuita.

F.M.

Tags: Social networkStreamingTv
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE
Imprese

SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE

7 Ottobre 2025
FOMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ai

FOMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

2 Ottobre 2025
AI E MANAGER: VERSO LA SFIDA DEL SUPERUMANESIMO
Ai

AI E MANAGER: VERSO LA SFIDA DEL SUPERUMANESIMO

25 Settembre 2025
NEOCONNESSI
Cittadini

NEOCONNESSI

23 Settembre 2025
AI: IL PARADOSSO DEL CAPITALE UMANO
Ai

AI: IL PARADOSSO DEL CAPITALE UMANO

22 Settembre 2025
LA FRATERNITÀ NELL’EPOCA DELL’AI
Ai

LA FRATERNITÀ NELL’EPOCA DELL’AI

18 Settembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

I danni del lockdown per i bambini

I danni del lockdown per i bambini

22 Giugno 2020
VIDEO FIGLIA EVA KAILI, PER IL GARANTE È UNA GRAVE VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

VIDEO FIGLIA EVA KAILI, PER IL GARANTE È UNA GRAVE VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

13 Gennaio 2023
LA CORTE DI CASSAZIONE NON PERDONA GLI INSULTI SUI SOCIAL

LA CORTE DI CASSAZIONE NON PERDONA GLI INSULTI SUI SOCIAL

28 Febbraio 2023
META SOTTO ACCUSA NEGLI STATI UNITI

META SOTTO ACCUSA NEGLI STATI UNITI

25 Ottobre 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • GOOGLE PORTA AI MODE IN ITALIA: LA RICERCA DIVENTA UNA CONVERSAZIONE 10 Ottobre 2025
  • CHAT CONTROL PER IL CONTROLLO DEGLI ABUSI SESSUALI SUI MINORI 10 Ottobre 2025
  • CHATGPT PULSE 10 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra