Le Instagram Note sono brevi messaggi di stato, come se fossero dei post composti da soli testo ed emoji, che una volta pubblicati compariranno sopra l’icona profilo dell’utente. Allo stato attuale sono limitati a 60 caratteri e sono simili ai messaggi di umore disponibili su alcuni servizi di chat.
Sarà possibile condividere una sola Note con gli altri utenti e, trascorse le 24 ore, quella Note non sarà più disponibile su Instagram. La Note può essere comunque eliminata per scelta dell’utente in ogni momento. Sarà possibile rispondere alla Note di altri utenti e le eventuali risposte arriveranno nella casella dei messaggi.
Instagram Note è stata testata con un periodo di prova, in cui è stata resa disponibile inizialmente a pochi utenti. Dai feedback raccolti sono scaturite modifiche, migliorie e sviluppi, per poi ripetere la prova estendendola a una platea più vasta. Il test della nuova funzione della piattaforma del gruppo Meta è andato bene, raccogliendo molta popolarità soprattutto tra gli adolescenti.
Instagram ha spiegato il motivo per cui ha introdotto questa funzione, affermando: “Durante le prime fasi di test abbiamo capito quanto fosse importante per le persone avere un modo semplice e immediato per condividere i loro pensieri e avviare conversazioni. Dalla richiesta di suggerimenti alla condivisione di ciò che si sta facendo, le Note offrono alle persone un modo informale e spontaneo di esprimersi e di entrare in contatto con gli altri”.
La distribuzione della nuova funzionalità è partita il 30 gennaio; quindi, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che tutti gli iscritti al social network possano accedervi.
(S.F.)