sabato, 31 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Privacy

LE RACCOMANDAZIONI DELLA TASK FORCE SUI COOKIES BANNERS

Dopo molteplici reclami i Garanti privacy UE sono stati spinti a fornire consigli comuni sull’uso dei cookies banners grazie all’operato della Cookies Banner Task force

by Redazione
13 Febbraio 2023
in Privacy, Tecnologie
0 0
0
LE RACCOMANDAZIONI DELLA TASK FORCE SUI COOKIES BANNERS

asian man hands using smart phone, social media concept

0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

La Task force è nata nel 2021 con l’obiettivo di fornire una comune legalità per la realizzazione dei cookies banners.

Il documento presentato dalla Task force è il prodotto di una valutazione interpretativa della disciplina attuale sui cookies e sul trattamento dei dati raccolti tramite strumenti di tracciamento in un contesto normativo definito dalla stessa autorità. Il documento premette che queste regole generali non precludono un’analisi accurata di ogni singolo caso di reclamo.

Analizzando i principali errori dei banner viene fornita un’alternativa che possa essere conforme alla Direttiva e-privacy con l’obiettivo di evitare ulteriori reclami.

I principali sbagli individuati sono 7:

  1. Il pulsante di rifiuto nascosto. Le opzioni ‘’accetta’’ e ‘’rifiuta’’ devono essere graficamente uguali
  2. Le caselle ‘’pre – selezionate’’ devono essere eliminate. Nelle varie categorie di cookies alcune caselle vengono automaticamente selezionate. Questa modalità è illegale.
  3. Abolire link dal design ingannevole. La User Experience Design, vale a dire la disciplina sulla progettazione delle esperienze nel mondo virtuale, fa in modo che gli utenti siano inconsapevolmente portati a condurre itinerari che non avrebbero voluto compiere. Esempi di tali modelli sono i percorsi creati per attivare o disattivare un profilo o un abbonamento: l’attivazione viene resa estremamente facile, la disattivazione un vero e proprio rompicapo. Il banner deve essere progettato in maniera chiara per qualsiasi attività l’utente voglia intraprendere.
  4. I colori dei pulsanti devono essere uguali. Colorare in maniera vivace il pulsante ‘’accetto’’ e in maniera morta quello ‘’rifiuto’’ è un modo per manipolare la mente del navigatore.
  5. Interesse legittimo a prescindere dal consenso. Esistono banners che offrono l’opzione di accettare o quella di ricevere ulteriori informazioni. L’utente medio, quindi, è portato a pensare che non esista possibilità di rifiutare. Seguendo questa modalità l’interesse reale dell’utente viene annullato. In conclusione, i cookies banners focalizzati esclusivamente sull’interesse legittimo sono illegali. Il titolare deve bilanciare il proprio volere e quello dell’utente, senza manipolarlo.
  6. Evitare di classificare alcuni cookies come ‘’essenziali’’ in maniera inappropriata. Non è facile identificare quali contenuti siano più importanti di altri, la Task force sta cercando di crearne una lista. ‘’Essenziali’’ potrebbero essere i cookies che “consentono ai proprietari di siti web di conservare le preferenze espresse dagli utenti in merito un servizio”.
  7. Non ci sono icone per revocare il consenso. Se accettare è estremamente facile, altrettanto deve essere l’eventuale revoca.

 

(G.S)

Tags: bannerscookiesregoleTaskForce
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE
Ai

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE

30 Maggio 2025
NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV
Ai

NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV

30 Maggio 2025
CONTROLLARE I LAVORATORI SENZA VIOLARE LA LEGGE: GUIDA ALLA COMPLIANCE DIGITALE
Privacy

CONTROLLARE I LAVORATORI SENZA VIOLARE LA LEGGE: GUIDA ALLA COMPLIANCE DIGITALE

30 Maggio 2025
AI CONFINI DELLA PRIVACY: GLI USA VOGLIONO SCANSIONARE OGNI VOLTO AL VALICO
Privacy

AI CONFINI DELLA PRIVACY: GLI USA VOGLIONO SCANSIONARE OGNI VOLTO AL VALICO

29 Maggio 2025
APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI
Ai

APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI

27 Maggio 2025
TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA
Ai

TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA

27 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

PER UN’INFORMAZIONE RESPONSABILE

PER UN’INFORMAZIONE RESPONSABILE

5 Maggio 2023
LA PRIMA RIUNIONE TRA OPENAI E IL COLLEGIO DEL GARANTE PRIVACY

LA PRIMA RIUNIONE TRA OPENAI E IL COLLEGIO DEL GARANTE PRIVACY

6 Aprile 2023
184MILA ANNUNCI PER PROFESSIONISTI ICT: LE AZIENDE FORMANO IN AUTONOMIA

184MILA ANNUNCI PER PROFESSIONISTI ICT: LE AZIENDE FORMANO IN AUTONOMIA

17 Dicembre 2024
WHATSAPP, COME ESSERE INVISIBILI QUANDO SI USA L’APP

WHATSAPP, COME ESSERE INVISIBILI QUANDO SI USA L’APP

19 Luglio 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE  30 Maggio 2025
  • TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE 30 Maggio 2025
  • IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA 30 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra