venerdì, 28 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Privacy

LE RACCOMANDAZIONI DELLA TASK FORCE SUI COOKIES BANNERS

Dopo molteplici reclami i Garanti privacy UE sono stati spinti a fornire consigli comuni sull’uso dei cookies banners grazie all’operato della Cookies Banner Task force

by Redazione
13 Febbraio 2023
in Privacy, Tecnologie
0 0
0
LE RACCOMANDAZIONI DELLA TASK FORCE SUI COOKIES BANNERS

asian man hands using smart phone, social media concept

0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

La Task force è nata nel 2021 con l’obiettivo di fornire una comune legalità per la realizzazione dei cookies banners.

Il documento presentato dalla Task force è il prodotto di una valutazione interpretativa della disciplina attuale sui cookies e sul trattamento dei dati raccolti tramite strumenti di tracciamento in un contesto normativo definito dalla stessa autorità. Il documento premette che queste regole generali non precludono un’analisi accurata di ogni singolo caso di reclamo.

Analizzando i principali errori dei banner viene fornita un’alternativa che possa essere conforme alla Direttiva e-privacy con l’obiettivo di evitare ulteriori reclami.

I principali sbagli individuati sono 7:

  1. Il pulsante di rifiuto nascosto. Le opzioni ‘’accetta’’ e ‘’rifiuta’’ devono essere graficamente uguali
  2. Le caselle ‘’pre – selezionate’’ devono essere eliminate. Nelle varie categorie di cookies alcune caselle vengono automaticamente selezionate. Questa modalità è illegale.
  3. Abolire link dal design ingannevole. La User Experience Design, vale a dire la disciplina sulla progettazione delle esperienze nel mondo virtuale, fa in modo che gli utenti siano inconsapevolmente portati a condurre itinerari che non avrebbero voluto compiere. Esempi di tali modelli sono i percorsi creati per attivare o disattivare un profilo o un abbonamento: l’attivazione viene resa estremamente facile, la disattivazione un vero e proprio rompicapo. Il banner deve essere progettato in maniera chiara per qualsiasi attività l’utente voglia intraprendere.
  4. I colori dei pulsanti devono essere uguali. Colorare in maniera vivace il pulsante ‘’accetto’’ e in maniera morta quello ‘’rifiuto’’ è un modo per manipolare la mente del navigatore.
  5. Interesse legittimo a prescindere dal consenso. Esistono banners che offrono l’opzione di accettare o quella di ricevere ulteriori informazioni. L’utente medio, quindi, è portato a pensare che non esista possibilità di rifiutare. Seguendo questa modalità l’interesse reale dell’utente viene annullato. In conclusione, i cookies banners focalizzati esclusivamente sull’interesse legittimo sono illegali. Il titolare deve bilanciare il proprio volere e quello dell’utente, senza manipolarlo.
  6. Evitare di classificare alcuni cookies come ‘’essenziali’’ in maniera inappropriata. Non è facile identificare quali contenuti siano più importanti di altri, la Task force sta cercando di crearne una lista. ‘’Essenziali’’ potrebbero essere i cookies che “consentono ai proprietari di siti web di conservare le preferenze espresse dagli utenti in merito un servizio”.
  7. Non ci sono icone per revocare il consenso. Se accettare è estremamente facile, altrettanto deve essere l’eventuale revoca.

 

(G.S)

Tags: bannerscookiesregoleTaskForce
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY
App

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY

25 Novembre 2025
PIATTAFORME CIVICHE E CULTURA DIGITALE
Cittadini

PIATTAFORME CIVICHE E CULTURA DIGITALE

24 Novembre 2025
INNOVAZIONE. IL COMUNE DI MILANO RIDISEGNA IL PORTALE, SERVIZI ONLINE PIÙ SEMPLICI E PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI
Tecnologie

INNOVAZIONE. IL COMUNE DI MILANO RIDISEGNA IL PORTALE, SERVIZI ONLINE PIÙ SEMPLICI E PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI

20 Novembre 2025
MIC-E-MOUSE: IL MOUSE CHE CI ASCOLTA
Cybersecurity

MIC-E-MOUSE: IL MOUSE CHE CI ASCOLTA

18 Novembre 2025
LE STARTUP SPAGNOLE SUPERANO QUELLE ITALIANE
Italia

LE STARTUP SPAGNOLE SUPERANO QUELLE ITALIANE

13 Novembre 2025
I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI
Privacy

I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI

13 Novembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

L’AI NELLA FINANZA PUÒ DIVENTARE UN RISCHIO PER LA STABILITÀ DEI MERCATI

L’AI NELLA FINANZA PUÒ DIVENTARE UN RISCHIO PER LA STABILITÀ DEI MERCATI

6 Novembre 2023
Buona Pasqua dal Prof. Ruben Razzante

Buona Pasqua dal Prof. Ruben Razzante

12 Aprile 2020
UN ALGORITMO CONSIGLIA IL FUTURO PROFESSIONALE AGLI STUDENTI

UN ALGORITMO CONSIGLIA IL FUTURO PROFESSIONALE AGLI STUDENTI

7 Giugno 2022
DIGITAL LIFE COACHING, IL SERVIZIO ITALIANO CHE AFFRONTA LE DIPENDENZE DA INTERNET

DIGITAL LIFE COACHING, IL SERVIZIO ITALIANO CHE AFFRONTA LE DIPENDENZE DA INTERNET

12 Gennaio 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE 27 Novembre 2025
  • REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE 27 Novembre 2025
  • L’INTELLIGENCE ITALIANA COMPIE 100 ANNI 27 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra