Il prof.Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma, membro della Task Force anti-fake news istituita dal Governo e fondatore del nostro portale, interverrà domattina al Convegno organizzato dall’Università Salesiana dal titolo “INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per una governance umana. Prospettive educative e sociali” all’interno della Sessione dedicata alla Società. L’evento è online e sarà trasmesso in streaming attraverso i social. La partecipazione è gratuita.
Ecco l’abstract dell’intervento del prof. Razzante:
L’altra faccia della pandemia è l’infodemia, intesa come circolazione virale e incontrollata di false notizie in Rete relative al Covid-19. Questa fase storica ha evidenziato il peso soverchiante e la portata ingestibile delle fake news nei circuiti informativi, rilanciando il tema della verifica delle fonti e dell’attendibilità delle informazioni.
L’intelligenza artificiale può contribuire a potenziare le azioni di contrasto alla disinformazione, a patto che tutti i colossi del web e tutti gli attori protagonisti della filiera di produzione e distribuzione delle notizie in Rete facciano la loro parte. La sfida è tecnologica, culturale, ma anche giuridica e deontologica.
Il programma del Convegno e i dettagli per partecipare sono disponibili al link: https://intelligenzartificiale.unisal.it/programma-25-26-settembre/