Lo spazio è un settore in forte crescita per la difesa, come in genere per la governance politica e per le industrie. Inoltre, la crescente interconnessione con il cyberspazio rende cruciale garantirne la cybersecurity dato che l’integrazione e la sofisticazione crescente dei sistemi e delle reti spaziali moltiplicano i punti di vulnerabilità.
Lo spazio è la prossima frontiera della sicurezza informatica: “Per difenderci dai cyberattacchi spaziali, dobbiamo capirli e anticiparli, e l’immaginazione è il cuore della cybersicurezza”, dicono degli esperti studiosi della California.
L’incapacità di immaginare scenari nuovi comporta il rischio di essere colti di sorpresa e di essere danneggiati gravemente dalle minacce informatiche. Essendo inventivi e pieni di risorse, gli hacker escogitano sempre nuovi modi per violare i sistemi digitali che controllano il nostro mondo cablato. Per rimanere vigili e per difendersi occorre essere fantasiosi.
La cybersecurity e la sicurezza spaziale sono intrinsecamente interconnesse ed entrambe sono cruciali per il progresso dell’arte di governo contemporanea. Si tratta, di fatto, di lavorare a livello di governance sia internazionale sia nazionale, secondo un approccio sempre più risk-based e resilience based – quale intersezione dei principi di risk management, business continuity e cybersecurity – per lo sviluppo di nuovi standard e protocolli di sicurezza atti a garantire una space economy sempre più resiliente.
A.L