Durante l’evento Connect, il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha tolto il velo a Meta Quest Pro. Il dispositivo sarà in vendita anche in Italia al prezzo di 1799,99 euro, comprensivo di controller Meta Quest Touch Pro, punte dello stile, inserto parziale per bloccare la luce e base di ricarica.
“Il metaverso è una incredibile tecnologia che dà tante opportunità. Crediamo in questa visione, più persone e creator ci sono ora nella realtà virtuale e più marchi nel metaverso, è il segno che il futuro non è così lontano. Noi ci siamo stati dall’inizio. A parte i giochi, sarà un’esperienza sociale”: ha detto Mark Zuckerberg all’evento Connect, un anno dopo il cambio del nome da Facebook in Meta, per concentrare gli sforzi della società nel metaverso.
Meta Quest Pro è dotato di sensori ad alta risoluzione, che promettono esperienze avanzate di realtà mista, uno dei punti centrali del nuovo visore è il sistema di tracciamento degli occhi e delle espressioni naturali del viso, che permettono all’avatar nel metaverso di rappresentare l’utente non in maniera statica, come avviene oggi per molte app di realtà virtuale, ma con un certo dinamismo nei movimenti del volto, sia durante le riunioni di lavoro che momenti di svago e divertimento. “Grazie al tracking degli occhi e alle espressioni facciali, Meta Quest Pro ci porta a un passo dal mostrare il nostro io autentico nel metaverso” le parole di Zuckerberg durante la presentazione.
Nel corso del keynote, Zuckerberg ha detto che questo visore è “adatto a chi vuole lavorare nel Metaverso”, dunque qualcosa che ha per certi versi un focus diverso da Meta Quest 2, tanto da aver stretto partnership con aziende come Autodesk, Adobe e Microsoft: durante l’evento è comparso il Ceo di Microsoft Satya Nadella per annunciare l’arrivo del servizio Microsoft 365 su Quest Pro e strizzare l’occhio al concetto di “ufficio virtuale”. Tra le novità Meta ha anticipato che nel corso dell’anno verrà lanciato l’Avatar Store in VR.